Accordo ENIT-Unicredit per il turismo italiano
Rafforzare la collaborazione per lo sviluppo di progetti di filiera e identificare i migliori strumenti di supporto finanziario per le imprese turistiche. Sono questi alcuni obiettivi dell’intesa ENIT-Unicredit firmata oggi a Milano, durante un evento in cui Unicredit ha anche lanciato il nuovo plafond da 5 miliardi del programma Made4Italy.
Le novità sul credito d’imposta strutture ricettive 2022
La firma dell'accordo arriva a distanza di un anno dalla prima edizione del protocollo tra l’Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT) e la banca che nel 2021 avevano già collaborato per individuare e promuovere le eccellenze e le innovazioni del settore turistico.
Il Protocollo d’intesa ENIT-Unicredit
La firma di quest’anno si apre, però, in linea con le priorità della transizione ecologica e digitale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), così come lo fa la nuova edizione del programma "Made4Italy" a supporto dei progetti che valorizzano il profilo di sostenibilità delle aziende dei due comparti, tra cui - appunto - il rilancio e la riqualificazione energetica delle strutture ricettive del Paese, e il sostegno alla transizione digitale.
Come ha avuto modo infatti di sottolineare Maria Elena Rossi, Direttrice Marketing di ENIT, "ridare centralità alla qualità del credito per un'offerta turistica che sia non solo resiliente ma che si spinga in avanti con convinzione e cognizione è una strategia appropriata ai tempi per rimettere in modo sinergie di ampio respiro. La valorizzazione della filiera richiede supporti sostanziali alle idee. Ci piace molto l'abbinamento di creatività e sostegno economico in forme diversificate che possano dare speranza e rinnovamento al comparto".
Come funziona il progetto Made4Italy di Unicredit?
Oltre alla firma del Protocollo d’intesa tra ENIT e Unicredit, la banca ha anche presentato la nuova versione di “Made4Italy", il programma lanciato tre anni fa che nel periodo 2019-2021 ha erogato oltre 5 miliardi di euro alle imprese del turismo e dell'agroalimentare e supportato 16 progetti di valorizzazione dei territori.
L’edizione 2022 del programma “Made4Italy" parte con un nuovo plafond di 5 miliardi di euro con cui saranno sostenute le imprese dei due comparti e verrà potenziata l'attrattività dei territori.
Come già accennato, un focus specifico andrà alla transizione sostenibile e digitale delle PMI e dei progetti di filiera che saranno selezionati sui territori, nella consapevolezza che "turismo e agroalimentare possono generare valore economico e nuove opportunità per le destinazioni italiane e per il rafforzamento del brand Italia”, ha spiegato Niccolò Ubertalli, Responsabile di UniCredit Italia.
Oltre al plafond da 5 miliardi, il programma prevede anche un "supporto PNRR” tramite cui la banca sosterrà “le imprese anche nell'accesso ai fondi europei, grazie alla collaborazione con primari partner specializzati in misure di finanza agevolata e a strumenti di finanziamento dedicati, pensati grazie al supporto della Task Force di UniCredit sul PNRR”, si legge nella nota sullo strumento.
A completare il quadro vi è, infine, anche una “consulenza dedicata” che la banca “mette a disposizione delle aziende e dei progetti selezionati una consulenza specifica, facilitando inoltre attività di networking e momenti di incontro (workshop e B2B) tra le imprese e attori di filiere differenti”.
Photocredit: Edeltravel_ en Pixabay