Urbact IV lancia il tool per cercare partner per i progetti
Tra le novità del nuovo programma europeo Urbact (giunto alla sua quarta edizione) figura anche una piattaforma che permette alle città di cercare i partner con cui presentare il progetto. Le call Urbact, infatti, prevedono cordate composte in genere da 8-10 player.
Cosa prevede il programma Urbact IV
Pertanto, nonostante la prima call di Urbact IV non sia ancora stata pubblicata, il programma ha reso disponibile da qualche giorno il "Partner Search Tool”, una piattaforma informatica tramite cui le autorità cittadine interessate a partecipare a Urbact possono cominciare a conoscersi, prendere contatti e valutare se ci siano convergenze su potenziali progetti.
Come funziona il “Partner Search Tool” di Urbact?
Tramite un sistema di filtri e la possibilità di indicare l’idea progettuale su cui si è al lavoro, la piattaforma online permette infatti di realizzare attività di matchmaking.
Il tool permette dunque di sfogliare, inviare idee o esprimere il proprio interesse per un progetto.
“Con l'avvicinarsi della call”, specificano dal Programma, le città saranno “in grado di aggiornare e modificare le informazioni dall’idea di progetto” e, “una volta trovati tutti i partner”, segnalare che la partnership è completa, in modo da non ricevere altre manifestazioni di interesse.
Il tool di ricerca partner di Urbact IV, dunque, si profila essere particolarmente utile per la prima call del programma che finanzierà degli “Action Planning Networks”, delle reti cioè di Comuni in cui i partner svilupperanno piani d'azione integrati locali per migliorare le loro città. Come accennato, questi Networks sono composti da 8-10 città partner di tutte le dimensioni (Comuni, autorità locali, agenzie di sviluppo specializzate e istituzioni metropolitane o regionali) provenienti da diversi paesi UE.
Ogni Network sarà guidato da un'amministrazione comunale che rivestirà il ruolo di partner principale (Lead Partner) insieme a un esperto URBACT, guidando la realizzazione del progetto e coordinando i soggetti coinvolti.
Visita la pagina del Partners Search Tool di Urbact IV
In arrivo il bando per gli esperti Urbact
Come accennato, oltre alle città “Lead Partner”, ogni progetto contempla anche il coinvolgimento di un esperto Urbact, chiamato ad assistere le città nell’attuazione ottimale delle azioni e delle attività previste.
In tale contesto, quindi, dal programma hanno comunicato che entro la fine di ottobre dovrebbe uscire il bando tramite cui i professionisti che operano sulle tematiche delle smart cities e dell’urbanistica (ma non solo) potranno candidarsi come Lead Experts per Urbact IV.
Foto di fauxels da Pexels