Accademia dei Lincei, al via le borse di studio 2023
L'Accademia Nazionale dei Lincei ha deciso di assegnare 24 borse di studio per incoraggiare i giovani studiosi a condurre nuove ricerche in vari campi e consentire il perfezionamento della loro preparazione scientifica.
Il 2023 sarà l'Anno europeo delle competenze
L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata a Roma nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo, tanto da annoverare tra i suoi primi soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana e classificata tra gli "Enti di notevole rilievo", dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica.
Come da tradizione, anche per l’anno 2023 l’Accademia ha bandito 24 borse di studio, in parte finanziate da lasciti ricevuti negli anni e che portano il nome prescelto dal donatore.
Le borse sono destinate a studenti meritevoli che intendono approfondire ulteriormente studi e ricerche.
Le domande di ammissione alle selezioni devono essere presentate esclusivamente online, attraverso la compilazione dell’apposito modulo entro il 27 novembre 2022.
Le borse di studio dell'Accademia per l'anno 2023
Borse di studio per l’Europa Scienze Umanistiche 2023
L’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce una pubblica selezione a quattro borse di studio a favore di cultori italiani di Scienze umanistiche che intendano recarsi in un paese dell’Unione Europea, diverso dall’Italia, per un periodo di ricerca.
Le borse di studio, dell’importo di 12mila euro ciascuna, hanno la durata di 8 mesi, non sono rinnovabili e sono destinate, per il 2023 ai Dottori di Ricerca nel campo della Filosofia, o della Filologia e Linguistica, o della Scienze giuridiche, o delle Scienze sociali e politiche, e a laureati magistrali che hanno svolto attività di ricerca debitamente comprovata da pubblicazioni scientifiche.
Borse di studio post dottorato "Clelia Laviosa"
È aperta una selezione per due borse di studio post dottorato intitolate a "Clelia Laviosa" per la partecipazione al corso di perfezionamento presso la sede di Atene della Scuola Archeologica Italiana di Atene (S.A.I.A.) in uno dei seguenti settori: Preistoria e protostoria egea; Archeologia e storia dell’arte greca e romana; Archeologia e storia dell’arte tardo-antica e proto-bizantina; Epigrafia e antichità greche; Architettura antica.
Il corso avrà la durata di 9 mesi (aprile-dicembre), al termine del quale la Scuola Archeologica Italiana di Atene rilascerà un attestato di frequenza. Le borse hanno un valore di euro 5.850 ciascuna.
Borse di studio Amelia Minghini ved. Forti e Novelli 2023
La Fondazione "Amelia Minghini ved. Forti e Novelli", istituita presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, al fine di onorare la memoria della istitutrice, ha bandito due borse di studio rivolte a studenti universitari o laureati israeliti in condizioni economiche disagiate, in quanto appartenenti ad una Comunità colpita da ingiuste persecuzioni in seguito alle leggi razziali del 1938.
Le borse di studio, della durata di 8 mesi e dell’importo di 9mila euro ciascuna, sono destinate l'una a studenti universitari o laureati in discipline scientifiche, l'altra a studenti universitari o laureati in discipline umanistiche.
Borse di studio Enrico Persico 2023
L'Accademia Nazionale dei Lincei, in conformità alla volontà manifestata dall’istitutore Prof. Enrico Persico, ha previsto due borse di studio a favore di studenti iscritti nell'anno accademico 2022-2023 al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Fisica, presso le Università Statali di Roma. Le borse di studio hanno una durata di 8 mesi e un valore di 6mila euro ciascuna.
Nella stessa cornice sono state bandite altre due borse di studio "Enrico Persico", con stessa durata e valore, rivolte agli studenti iscritti al secondo anno dello stesso corso di Laurea Magistrale in Fisica, presso le Università Statali di Roma.
Borse di studio Europa Scienze Fisiche 2023
La stessa Accademia, inoltre, ha messo a disposizione anche quattro borse di studio a favore di studiosi italiani che si rechino in un paese europeo diverso dall’Italia per periodi di ricerca nelle discipline comprese nella Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.
Le borse di studio, dell’importo di 12mila euro ciascuna, hanno la durata di 8 mesi, non sono rinnovabili e sono destinate per il 2023:
- una a ricerche nel campo della Fisica;
- una a ricerche nel campo della Chimica;
- una a ricerche nel campo della Meccanica;
- una a ricerche nel campo delle Scienze biologiche.
Tra le altre opportunità di durata annuale e non rinnovabili ci sono:
- Borsa di studio post-dottorato "Lina Rizzo" per ricerche nel campo della Planctologia del valore di 23mila euro;
- Borsa post dottorato "Valeria Vincenzo Landi" da 23mila euro per ricerche nel campo della Genetica agraria di cui usufruire presso laboratori italiani o stranieri;
- Borsa di studio post dottorato "Raffaele Pettazzoni" per ricerche nel campo della Storia delle Religioni di cui usufruire presso Istituti o Dipartimenti italiani o stranieri, con un budget di 23mila euro;
- Borsa di studio post-laurea "Luigi ed Eleonora Ronga" per ricerche nel campo degli studi musicologici per laureati, italiani e stranieri. La borsa di studio vale 15mila euro;
- Borsa di studio post-dottorato "Dott. Giuseppe Guelfi" per ricerche nel campo della Biomedicina o della Biologia di cui usufruire presso Istituti o Dipartimenti delle Università Statali di Firenze, Pisa, Siena o presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La borsa di studio ha un valore di 23mila euro.
Infine, tra le altre borse di studio attualmente attive ricordiamo:
- Borsa di studio "Luca Barone" in favore di studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Scienze biologiche, presso le Università Statali di Roma. La borsa di studio ha un valore di 4mila euro;
- Borsa di studio post-laurea, intestata a "Massimo Bontempelli" da 5mila euro, per ricerche nel campo delle Scienze matematiche destinata a cittadini italiani che abbiano conseguito la Laurea Specialistica/Magistrale in discipline scientifiche;
- Borsa di studio "Mino Bontempelli" per ricerche nel campo delle Scienze matematiche per cittadini italiani che abbiano conseguito la Laurea con una tesi nel campo delle Scienze matematiche. La borsa di studio ha un valore di 5mila euro.