Trasformazione digitale e cultura aziendale: appuntamento a Milano il 13 e 14 maggio
La nona Conferenza annuale internazionale "Trasformazione digitale e cultura aziendale 2024" sarà l'occasione per conoscere le innovazioni digitali che stanno contribuendo all'evoluzione aziendale italiana.
Fondo Repubblica Digitale: al via il bando per l’empowerment del no profit
L'evento, in programma il 13 e il 14 maggio a Milano presso il Best Western Plus The Hub Hotel, permetterà ai partecipanti di ottenere informazioni esclusive sulle diverse e nuove best-practice del settore IT e risorse umane, ampliando le opportunità di business.
Trasformazione digitale e cultura aziendale 2024: i temi al centro dell'agenda
La conferenza verterà su una serie di temi chiave:
- Trasformazione dell'Ufficio Digitale
- Strategie Digitali
- Smart Working
- Cultura e valori aziendali
- Nuovi Processi & Organizzazione IT
- Cloud Enterprise & ERP
- Digitalizzazione e Automazione dei Processi
- Open Innovation
- Data Science & Analytics
- Sicurezza Informatica
- Intelligenza Artificiale
- Digital Marketing
- E-Commerce e Piattaforma Digitale.
La prima giornata di lavori si aprirà il 13 maggio con il discorso di benvenuto (ore 9.00) di Sandra Bianchi, Group Director Operational Excellence & Industry 4.0 Tarkett Group, cui seguirà lo speech (ore 9.15) di Chiara Parmiani, Head of Service Design Plenitude, su "AnticipAzione: Strategie Aziendali Guidate dal Futuro".
Alle 9.30 Luciano Balzarini, Managing Director & Business & Digital Automation Unit Horsa Group, e Nicola Perboni, IT Manager Bizerba, parleranno di "BPO 4.0: l’AI al servizio dei processi di business", mentre alle 10.00 ci sarà l'intervento di Alberto Canari Venturi, Human Resources Business Partner DS Smith, su "Il Graduate Program come il Motore del Cambiamento Aziendale e Culturale".
La conferenza proseguirà dopo la pausa caffé alle 10.45 con lo speech "Un Click, Mille Soluzioni: l'Avventura di ABB con l'intelligenza Artificiale" a cura di Luisa Benvenuto, Account Manager GetConnected, e Nicola Novelli, Digital Project Leader ABB. Alle 11.45 salirà sul palco Elena Gaiffi, Sales & Managing Partner Laborplay, per parlare di "FEARLESS: Leader e Team Senza Paura".
A seguire cinque tavole rotonde con gli speaker intervenuti durante la mattinata. Dopo la pausa pranzo, i partecipanti potranno fare un tour per conoscere più da vicino le innovazioni presentate dagli espositori.
Alle 14.00 Maria Antonietta Spera, Group IT & Digital Manager Italmondo, farà un intervento su "Trasformando le Operations: Il Ruolo Chiave dell'Ottimizzazione nella Logistica Sostenibile ed Efficiente", cui seguirà lo speech "Eidas2.0 - Digitalizzazione dei Processi in Ambito Healthcare: Le Leve per Garantire il Successo dell'Automazione in Piena Compliance Digitale" a cura di Elena Lauritano, General Manager Archivium, e Massimo Riboldi, President Villaggio Amico.
Alle 14.45 Claudio Rumolo, Global IT Director, parlerà di "Digital Workplace con Fonia Microsoft Teams", a seguire l'intervento di Stefano Conconi, Co‑Founder Vesenda, su "La Trasformazione Digitale è Sostenibile?".
Alle 15.30 sarà possibile approfondire i temi affrontati con i relatori del primo pomeriggio partecipando a sessioni estese di domande.
Dopo il coffee break, sono in programma gli interventi di:
- Joerg Buck, CEO AHK Italien | Camera di Commercio Italo‑Germanica, con lo speech su "La Digitalizzazione che Pone le Persone al Centro"
- Pierre Polonelli, Marketing & Sales Digital Director Sofidel, che parlerà di "L'Integrazione e l'Impatto della Trasformazione Digitale all'Interno dell'Industria dei Fast-Moving Consumer Goods"
- Gabriela Corvetto, People, Culture and Change Management Director Colliers, che discuterà di "Integrazione Aziendale e Gestione del Cambiamento per Sviluppare una Cultura Condivisa per il Successo"
- Franco Tosi, Head of Human Resources Zenith Service, con lo speech su "Il Necessario Cambiamento Culturale a Supporto del Lavoro Agile"
Seguiranno quattro sessioni di approfondimento con i singoli speaker e poi la prima giornata si concluderà con il riepilogo dei lavori e un ricevimento serale.
La conferenza proseguirà il 14 maggio con la seconda giornata di lavori, che vedrà intervenire alle 9.15 Mirko Crosta, Chief Digital Officer Fratelli La Bufala, con uno speech su "La Trasformazione Umano-Digitale", seuito dagli interventi di Simone Gedda, Direttore IT & Operations Madi Ventura, su "Tutto il Buono dell’Automazione", e di Paola Cinquina, Global Internal Communications Manager Benetton, su "Trasformazione digitale HR: Digitalizzazione, Comunicazione Interna e Magazine Interattivo".
Dopo la pausa caffè, sono in programma gli speech di:
- Luca Bartoni, Head of Infrastructure and Cybersecurity D‑Orbit, che parlerà di "Mobilità e Zero Trust Access"
- Stefania Calamai, Scrum Master GetConnected, e Simone Lazzaroni, Head of Technology Abilio, su "KPI: Misurare Oggi per Progettare il Domani"
- Katjna Lo Giudice, Head of Transformation & Change Management ‑ CTO and Group ETS Sky, con il "Il Decalogo della Trasformazione: Persone, Valori e Strategia"
A seguire sei tavole rotonde di approfondimento con i relatori del mattino e poi due interventi su "Scalare in Sicurezza: Massimizzare il Potenziale del Cloud nella Gestione di una Rete IoT", a cura di Claudio Tesei, Head of Cloud Atlante, e su "Come Innovare nella Pubblica Amministrazione: Il Caso di L*3 e Città di Lugano", a cura di Jan Trautmann, Digital Innovation Lead Lugano Living Lab, City of Lugano, e Ana de las Heras, Human Resources Director City of Lugano.
Dopo il lunch break, prenderanno parola altri relatori: Francesco Fabrizio, Head of Human Resourses Albarella, spiegherà "Come Ottenere Successo nella Trasformazione Digitale per Preservare l'Entusiasmo dei Nostri Collaboratori", Domenico Bruno, Human Resources Director Altergon IT, parlerà di "Cambiamento Culturale e Coinvolgimento Digitale: Sostenere i Dipendenti attraverso una Leadership Agile, Gentile e Aperta", e Giovanni Di Muoio, Human Resources Labour and Union Relations Specialist BNL | BNP Paribas, spiegherà "Come Costruire un Egosistema: La Gestione dei Low Performer".
Seguiranno cinque sessioni di approfondimento con gli speaker del pomeriggio; i lavori si chiuderanno dopo le 15.45 con il riepilogo delle attività svolte.
Photo credit: Mikael Blomkvist da Pexels