UE: nuovi progetti per combattere le malattie animali
La Commissione europea ha stanziato 250 milioni di euro per monitorare e combattere le malattie che colpiscono gli animali nell'UE. Tali risorse saranno utilizzate per finanziare 138 progetti comunitari, incentrati nell'eliminazione di 8 malattie gravi che affliggono la fauna negli Stati membri.
Nel corso del 2011 saranno avviate le seguenti iniziative:
- 60 progetti annuali o pluriennali per eliminare 8 malattie gravi (135 milioni di euro),
- eliminazione della rabbia in 12 Stati membri (24 milioni di euro),
- eliminazione della tubercolosi in Irlanda, Gran Bretagna, Italia e Spagna (61,5 milioni di euro ),
- eliminazione della salmonella (23 milioni di euro).
Per il controllo dell'influenza aviaria la Commissione supporterà i laboratori degli Stati membri con 3,6 milioni di euro. Il monitoraggio dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) e delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), invece, sarà finanziato con 86 milioni di euro.
Al fine di incentivare la collaborazione tra i laboratori europei la Commissione per la catena alimentare e la salute degli animali ha proposto la creazione di un network comunitario di laboratori. Tale network, che sarò finanziato con 14 milioni di euro, fornirà consigli specifici agli Stati membri nella lotta alle malattie animali.
I progetti approvati, ha affermato il Commissario per la salute e il consumo, John Dali, rappresentano un supporto importante non solo per gli allevatori degli Stati membri, ma anche per l'industria europea.