Approvata la legge di stabilita': ora interventi per la crescita
Si dichiara soddisfatto dell'esito della riunione del Consiglio dei Ministri, che ha condiviso la manovra triennale di finanza pubblica, e pronto a sostenere il lancio delle politiche di sviluppo. Così il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, a seguito dell'approvazione del disegno di legge di stabilità per gli anni 2011-2013 e del disegno di legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per lo stesso periodo.
Il disegno di legge di stabilità prevede interventi per mille milioni nell'anno 2011, 3 mila milioni nel 2012 e 9 mila e 500 milioni nel 2013, risorse riconducibili in gran parte alla rimodulazione di fondi già presenti in bilancio, mentre il disegno di legge di bilancio riguarda i programmi sottostanti alle missioni di spesa.
Assicurato il decremento delle spese finali, stimato in 11,6 miliardi per il 2011, il passo successivo riguarda le politiche di sviluppo e a questo proposito, al termine della riunione, il Ministro Tremonti ha annunciato che mercoledì prossimo avranno inizio i lavori per la delega al Governo sulla riforma fiscale, cui dovrebbero seguire provvedimenti in materia di nucleare, pubblica amministrazione e Meridione.
Confermato anche l'impegno a stanziare i fondi per la riforma dell'Università e l'assunzione dei ricercatori nel decreto di fine anno.