Energia: stabilito come rateizzare i corrispettivi per la risoluzione delle convenzioni CIP 6/92

Electricity icons - immagine di David VignoniIl Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato un decreto definendo i meccanismi di erogazione rateale degli importi da erogare, da parte del GSE-Gestore dei Servizi Energetici, ai produttori di energia elettrica da impianti alimentati da combustibili fossili che intendono aderire volontariamente alla risoluzione anticipata della convenzione Cip 6/92, in alternativa alla liquidazione in un’unica sessione.

La possibilità di rateizzare tali importi consente, da un lato, di contenere l’indebitamento cui il GSE dovrebbe fare ricorso nel caso di erogazione unica, riducendo lo specifico onere che incide sul prezzo finale dell’energia elettrica, limitando così l’impatto sui consumatori, dall’altro, di rappresentare un’attrattiva concreta per le imprese.

Inoltre, per concedere ai produttori gli opportuni tempi di valutazione delle nuove modalità di rateizzazione introdotte, il decreto proroga dal 20 al 30 novembre il termine per la stipula del contratto di risoluzione tra GSE e operatori, e dal 30 novembre al 3 dicembre il termine per la comunicazione del GSE a Terna sulle convenzioni risolte.

Il provvedimento è ora in attesa di registrazione alla Corte dei Conti.

____________

Il D.m. 8 ottobre 2010 recante “Modalità di erogazione rateale del corrispettivo per la fuoriuscita volontaria dal regime Cip 6” è stato egistrato dalla Corte dei Conti in data 26 ottobre 2010.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.