Abruzzo: 10 milioni di euro sul Progetto Speciale Multiasse Sviluppo del microcredito
Approvati due interventi diretti ad agevolare l'accesso al credito per le piccole imprese regionali e per soggetti in condizioni di svantaggio sociale. La prima misura, a valere sul Fondo sociale europeo, prevede lo stanziamento di 9 milioni di euro per la realizzazione del Progetto Speciale Multiasse "Sviluppo del microcredito a sostegno della crescita e dell'occupazione", già previsto nel Piano operativo regionale per il triennio 2009/2011, la seconda, del valore di un milione di euro, riguarda il credito agrario.
Le risorse del FSE consentiranno l'erogazione di microfinanziamenti rivolti a due tipologie di beneficiari, microimprese e persone appartenenti a categorie svantaggiate, quali soggetti disoccupati, inattivi, destinatari di sussidi, che intendano avviare un'attività autonoma, ma che non dispongano di garanzie per accedere al credito.
Oltre ai prestiti, il cui importo non potrà superare 25 mila euro, sarà possibile usufuire di una garanzia fino all'80% del valore del finanziamento erogato.
Relativamente al credito agrario, invece, gli imprenditori del settore potranno accedere a contributi in conto interessi disciplinati in base alla normativa sugli aiuti di importanza minore (de minimis).
I finanziamenti avranno importo pari a 7 mila e 500 euro nel caso delle imprese impegnate nella produzione primaria di prodotti agricoli e fino ad un massimo di 200 mila euro, nel corso di tre esercizi finanziari, per quelle che si occupano della loro trasformazione e commercializzazione.
Progetto speciale multiasse "Sviluppo del microcredito a sostegno della crescita e dell'occupazione" - BUR n. 2 del 12.01.2011 p. 49