Europeana, la biblioteca digitale dell'UE
La cultura europea a portata di tutti grazie ad Europeana, la biblioteca digitale europea che riunisce libri, carte geografiche, fotografie, quadri, film e videoclip provenienti da oltre 1.500 istituzioni culturali dell'UE. Il portale, nato nel 2008, raccoglie oggi più di 14 milioni di documenti, la maggior parte dei quali d'origine francese (18%) e tedesca (17%).L'archivio on-line contiene:
- per il 64% fotografie, carte geografiche, quadri, oggetti museali e altre immagini digitalizzate;
- per il 34% testi digitalizzati;
- per il 2% materiali audio e video.
Molti documenti non sono coperti dal diritto d'autore poiché risalenti ad epoche antiche. Nel portale sono consultabili infatti opere di vari periodi, tra cui:
- un manoscritto in pergamena bulgaro del 1221;
- il primo libro in lingua lituana pubblicato nel 1547;
- una copia del Technē rētorikēs di Aristotele del 1588.
Accedendo al sito gli utenti possono inoltre visualizzare due mostre virtuali:
- Reading Europe, che espone libri rari e opere letterarie europee;
- una mostra sull'art nouveau.
Una caratteristica del portale è infatti l'interattività, volta a coinvolgere al massimo i visitatori.
Tra le iniziative che saranno avviate nel 2011 figura anche l'inserimento di contenuti creati direttamente dagli utenti, i quali potranno inviare materiali riguardanti la Prima guerra mondiale.
Il portale, ha affermato il vice-presidente della Commissione, Neelie Kroes, "è un eccellente esempio di come la cooperazione a livello europeo possa arricchire la vita di ciascuno". "Tuttavia, il progetto Europeana potrebbe essere perfezionato ulteriormente", ha proseguito il Commissario, "se un maggior numero di istituzioni culturali digitalizzasse le proprie collezioni e le rendesse accessibili attraverso questo portale europeo".