Emilia-Romagna: bandi per 31 milioni di euro per l'edilizia residenziale
La Regione ha approvato e pubblicato due bandi che attuano, rispettivamente, il Programma di edilizia residenziale sociale 2010 e il Programma sperimentale di edilizia residenziale pubblica di autocostruzione. Le risorse ammontano a 30 milioni di euro per il primo avviso e ad un milione di euro per il secondo.
Per quanto riguarda il Programma di edilizia residenziale sociale, possono essere finanziati il recupero di alloggi esistenti, l'acquisto di alloggi già realizzati e le nuove costruzioni.
Gli alloggi possono essere destinati:
- alla locazione o godimento permanente;
- alla locazione o godimento a termine di lungo periodo;
- alla locazione o godimento a termine di medio periodo.
Al programma possono partecipare le cooperative di abitazione, le imprese di costruzione, comprese le cooperative di produzione lavoro, e i loro consorzi.
Solo con riferimento agli interventi destinati alla locazione o godimento permanente, sono ammesse al contributo le società di scopo a maggioranza pubblica, le onlus e le fondazioni che abbiano tra le loro finalità statutarie la realizzazione di interventi di edilizia residenziale sociale e le aziende regionali per il diritto allo studio (ARDSU).
Il Programma sperimentale di edilizia residenza pubblica in autocostruzione incentiva, invece, la realizzazione di interventi di autocostruzione da destinare alla proprietà.
Possono concorrere alla realizzazione di questo programma i Comuni a valere su proposte provenienti da:
- cooperative di autocostruzione;
- onlus, che abbiano tra i fini statutari la realizzazione di interventi di autocostruzione.
Le domande dovranno pervenire entro il 26 marzo 2011 per il programma di edilizia sociale ed entro il 25 gennaio 2011 per il programma sperimentale di edilizia pubblica.