UE: nuovi programmi per promuovere i prodotti agricoli nei Paesi terzi
Approvati sette nuovi programmi per promuovere i prodotti agricoli nei Paesi terzi. Tra i 27 progetti presentati alla Commissione europea sono stati selezionati quelli presentati da: Grecia, Polonia, Italia e Portogallo. L'UE finanzierà i programmi con 10,9 milioni di euro, corrispondenti al 50% del budget complessivo previsto.
I programmi approvati rientrano nella politica comunitaria di promozione dei prodotti europei fuori del mercato dell'UE, sulla base del Regolamento relativo ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi, emanato nel 2008.
Il Regolamento promuove:
- a) azioni promozionali e pubbliche relazioni, destinate in particolare a sottolineare le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti comunitari sul piano della qualità, della sicurezza degli alimenti, dei metodi di produzione, degli aspetti nutrizionali e sanitari, dell’etichettatura, del benessere degli animali e del rispetto dell’ambiente;
- b) campagne di informazione, in particolare sui regimi comunitari delle denominazioni d’origine protette (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP), delle specialità tradizionali garantite (STG) e della produzione biologica;
- c) azioni di informazione sul regime comunitario dei vini di qualità prodotti in regioni determinate;
- d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e di promozione.
Per quanto riguarda l'Italia sono stati selezionati i 3 progetti per la promozione di:
- olio d'oliva,
- frutta e verdura fresche,
- prodotti con marchio DOC, IGP, STG.
I programmi, per i quali saranno investiti oltre 13 milioni di euro, saranno realizzati in: Cina, Giappone, Russia e America del Nord.