BEI-Italia: 600 milioni di euro per le fonti rinnovabili
Siglato un primo accordo da 440 milioni di euro tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) ed Enel green power (EGP) per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L'accordo rientra nell'ambito dell'operazione da 600 milioni volta a finanziare il piano triennale della società del gruppo Enel.
Il programma di investimenti 2011-2013 prevede la realizzazione di impianti di piccole e medie dimensioni in grado di produrre 840 megawatt nei settori dell'eolico e del fotovoltaico.
Gli impianti saranno collocati in 50 aree italiane, dando priorità al sud del Paese. Gli investimenti triennali di EGP ammonteranno a circa 1.260 milioni, e quasi il 50% sarà coperto dal prestito della BEI.
L'operazione, che rientra in uno dei settori d'investimento prioritari della BEI, favorirà il raggiungimento degli obiettivi fissati nella Strategia 2020 dell’Unione europea, finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti attraverso una maggiore efficienza energetica e l'uso di fonti energetiche rinnovabili.