Una laurea su misura per i professionisti con Unitelma Sapienza
Professionisti del mondo delle imprese, dipendenti e funzionari pubblici che intendono conseguire un ulteriore titolo di studi, studenti lavoratori che faticano a portare avanti il proprio percorso universitario, non potendo frequentare le lezioni. E’ questa la platea di riferimento dell’Università telematica Unitelma Sapienza, che a sei anni dalla sua attivazione ha deciso di ampliare la sua offerta formativa, spaziando dai corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale, ai master di primo e di secondo livello nell’ambito delle due facoltà attivate: Economia e Giurisprudenza
Disponibili anche i corsi di formazione mirata per specifiche categorie professionali (amministratori di condominio, addetti all’intermediazione amministrativa) e quelli per la preparazione ai concorsi pubblici. Un’opportunità di conseguire un titolo di studio universitario valido a tutti gli effetti, senza doversi spostare da casa, se non per sostenere gli esami e la sessione di laurea, che invece si svolgono in presenza, proprio come nelle altre università.
Unitelma Sapienza si rivolge anche alla tradizionale platea dei neodiplomati (in particolare a quanti risiedono lontano dai grandi poli universitari): a loro e ai senza reddito, per l'anno accademico 2010/2011, dedica una tassa di immatricolazione agevolata nell’ambito del Progetto Giovani.
Punto di forza di questo ateneo, che si basa sulla modalità di insegnamento a distanza, è la possibilità di iscriversi in qualunque momento dell’anno e di seguire le videolezioni dei docenti direttamente da casa, collegandosi ad Internet dal proprio pc. Le sessioni d’esame, inoltre, sono aperte undici mesi l’anno, venendo incontro alle esigenze dello studente.
Istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 26 maggio 2004, l’Università telematica non statale Telma Sapienza si avvale dal 2010 del supporto economico e gestionale di un consorzio costituito dall’Università La Sapienza, Formez PA (che ne sono soci fondatori) e, più recentemente, da Poste Italiane. Questa società consortile nasce per promuovere la ricerca, la formazione e lo sviluppo di nuovi metodi di apprendimento, in particolare dell’e-learning, per realizzare servizi di formazione, aggiornamento, riqualificazione professionale e per favorire la collaborazione fra industria e università.
Unitelma può inoltre contare sul supporto di diversi poli operativi distribuiti sul territorio nazionale.
Dal punto di vista della didattica, l’università on line utilizza metodologie interattive per divulgare contenuti scientifici tradizionali: mail-box, forum, chat, aula virtuale e archivi telematici per comunicare in tempo reale con docenti, tutor e con gli altri iscritti. Collegandosi al sito di Unitelma è possibile scaricare una demo video dimostrativa delle lezioni. Mentre guarda la lezione sullo schermo del proprio pc, lo studente può scaricare in tempo reale la documentazione utile per la sua preparazione.
Per l’anno accademico corrente, l’offerta formativa di Unitelma propone:
- 2 corsi di laurea nell’ambito della Facoltà di Economia: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (Classe L 18); Economia e management aziendale (Classe LM 77).
- 3 corsi di laurea nell’ambito Facoltà di Giurisprudenza: Scienze dell'Amministrazione (L 16); Management Pubblico ed e-Government (LM 63) Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG/01).
- 7 master di primo e di secondo livello: Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie; Infermieristica forense; Organizzazione, management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, Controllo, Gestione e finanza internazionale (quest’ultimo in corso di attivazione).