Campania: 11 milioni di euro per contrastare la dispersione scolastica
11 milioni di euro per finanziare progetti integrati di istruzione e formazione, finalizzati al sostegno e al recupero della dispersione scolastica. La domanda potrà essere presentata fino al 23 dicembre 2010, dagli Istituti Statali professionali e Tecnici della Campania, compresi gli Istituti d'Arte, che hanno già avviato e regolarmente concluso i PAS del primo anno (a.s. 2009/10) del biennio 2009/11.
L'obiettivo dell’intervento è quello di abbassare la percentuale di giovani con al più la licenza media, che non ha concluso un corso di formazione professionale riconosciuto dalla Regione di durata superiore ai due anni e che non frequenta corsi scolastici o svolge attività formative.
La durata complessiva del Percorso Alternativo Sperimentale (comprensivo di ore di Istruzione, Formazione e Stage) è pari al numero di ore previsto dall’ordinamento dell’istruzione dell’istituto proponente, che avranno la durata di sessanta minutii; almeno l’80% del totale del monte ore dovrà essere destinato alle materie curriculari di base dell’Istruzione e di indirizzo dell’Istituto.
Il numero dei partecipanti alle attività di formazione deve variare da un minimo di 8 ad un massimo di 15 e il costo massimo ammissibile dev'essere di 60.000 euro.