UE-Cina: cooperazione e dialogo interculturale al centro dell'Anno della gioventù
Inaugurato l'Anno della gioventù UE-Cina volto a promuovere la cooperazione e il dialogo interculturale tra i giovani europei e cinesi. Lo scorso ottobre è stato siglato un Piano d'azione congiunto tra i due Paesi che prevede la realizzazione di eventi ufficiali, attività di volontariato e programmi di mobilità nel corso del 2011.
L'Anno della gioventù UE-Cina è finalizzato a:
- promuovere il dialogo interculturale,
- rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani europei e cinesi,
- incoraggiare i giovani a supportare lo sviluppo delle relazioni di collaborazione tra UE e Cina,
- assicurare una cooperazione costante sia tra le istituzioni sia tra le organizzazioni della gioventù.
Tali obiettivi rientrano nei target dell'Anno europeo del volontariato, che si celebrerà sempre nel 2011, permettendo di incentivare iniziative solidali tra UE e Cina. Il Piano d'azione congiunto, infatti, promuove attività di networking, di formazione e di dialogo nei seguenti settori:
- volontariato,
- istruzione,
- cultura,
- lavoro,
- innovazione e creatività.
La realizzazione delle iniziative è supportata dal Programma comunitario Gioventù in azione grazie alle seguenti misure:
- "Youth in the World – cooperation with countries other than the Neighbouring Countries of the EU",
- Servizio di volontariato europeo.
"L'Anno della gioventù UE-Cina", ha affermato il Commissario europeo per l'istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, "aprirà nuovi orizzonti ai giovani offrendo loro l'opportunità di condividere esperienze ed imparare l'uno dall'altra". "Spero che tali scambi," ha proseguito il Commissario, "ispirino idee concrete per attività di cooperazione e partenariati a lungo termine".