Premio per il giornalismo dell' Europarlamento: la candidatura entro il 31 marzo 2011
Al via le iscrizioni alla quarta edizione del premio per il giornalismo promosso dal Parlamento Europeo: gli interessati possono inviare la propria candidatura dal 15 gennaio al 31 marzo 2011. L'iniziativa si rivolge a quei giornalisti che, attraverso il proprio lavoro, sono riusciti a chiarire questioni cruciali di respiro europeo o che abbiano promosso una migliore comprensione delle istituzioni o delle politiche dell'UE. Quattro le categorie premiate: stampa scritta, radio, televisione e Internet. In palio 5mila euro per ogni vincitore nelle rispettive categorie.
L'Europa non è mai stata in cima ai pensieri della stampa, soprattutto quella italiana, ma con la crisi economica la situazione sta cambiando. Sempre più spesso i redattori e i corrispondenti tirano in ballo le istituzioni comunitarie, soprattutto in occasione del salvataggio delle banche in Grecia e in Irlanda. Come rileva Alessio Cornia nel libro "Notizie da Bruxelles" (Franco Angeli 2010), nonostante alcune importanti decisioni che influiscono sulla vita quotidiana degli italiani vengano prese sempre più spesso a Bruxelles, l'Ue incontra ancora notevoli problemi ad ottenere visibilità sui media. I giornali si difendono da queste accuse affermando che l'UE è troppo lontana dalla gente e che questi temi non esercitano un grande appeal sull'uomo comune.
Per questo motivo iniziative come questa possono spingere le redazioni a trattare maggiormente i temi europei con un taglio di inchiesta e di approfondimento.
Alla nuova edizione del concorso partecipano sia singoli giornalisti che i gruppi composti da un massimo di cinque persone, una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Tutti i candidati dovranno essere cittadini o residenti di uno Stato membro dell'Unione europea ed essere registrati come giornalisti.
In ogni Stato membro, una giuria sceglierà i vincitori nazionali per ognuna delle quattro categorie, e successivamente una giuria guidata dal vice Presidente del Parlamento Europeo selezionerà i quattro vincitori europei. Il Premio sarà consegnato nell'ottobre 2011.
I formulari per le candidature e il regolamento del Premio sono disponibili sul sito del concorso.
La giuria è formata da nove membri, tra cui figurano tre deputati di Strasburgo e sei rappresentanti della professione giornalistica, compresi i rappresentanti delle associazioni europee di categoria.
Nel 2010, i vincitori a livello europeo provenivano da Polonia, Ungheria, Svezia e Regno Unito. In Italia lo scorso anno sono stati premiati Massimo Cerofolini di Radio Europa Rai, Antonella Pallante del TGR Basilicata, Fausto Bisoslavo del Foglio e il freelance Andrea D'Ambra.