Emilia-Romagna: via l'amianto, spazio al fotovoltaico
Sarà disponibile a giorni il testo del bando da 10 milioni di euro approvato dalla Regione per promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del tessuto produttivo, incentivando le piccole e medie imprese a rimuovere l'amianto dagli edifici e ad installare impianti fotovoltaici.
Le domande di contributo potranno essere presentate fino al 15 aprile 2011 e potranno riguardare sia la sola sostituzione dei tetti di amianto dagli immobili che sono sede di attività lavorative, che la coibentazione degli edifici climatizzati e l'installazione di impianti fotovoltaici di nuova fabbricazione, da cui l'opportunità di ottenere energia autoprodotta.
Come spiegato dall'Assessore all'ambiente, infatti, il bando "è fondamentale proprio perché si inserisce pienamente nelle politiche della sostenibilità. Oltre all'eliminazione dell'amianto, prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti: un segnale chiaro sull'ubicazione degli impianti che devono essere posizionati sui tetti e non su suolo agricolo per contenere il più possibile il consumo di territorio".