Piemonte: Bando MANUNET 2011 per la ricerca nel settore manifatturiero
Fino al 17 marzo 2011 le piccole e medie imprese piemontesi potranno aderire all'edizione 2011 del bando MANUNET a favore della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale nel campo manifatturiero. Il bando, dotato di uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, prevede che i progetti di ricerca siano presentati da più imprese raggruppate in consorzi o associazioni.
I progetti di ricerca dovranno essere sviluppati in uno dei seguenti ambiti tecnologici:
- ICT per il settore manifatturiero, inclusa la robotica industriale;
- tecnologie energetiche ed ambientali;
- tecnologie ingegneristiche;
- tecnologie manifatturiere di adattamento (processi di consolidamento, assemblaggio ecc.);
- altre tecnologie e prodotti del settore manifatturiero.
Inoltre almeno il 20% del progetto dovrà coinvolgere soggetti transnazionali diversi dalle imprese piemontesi aderenti. La componente regionale realizzata dalle imprese piemontesi dovrà avere un importo non inferiore a 50.000 euro.
Per accedere all’agevolazione le imprese interessate dovranno presentare una pre-proposal entro le ore 17 del 17 marzo 2011. Le pre-proposals saranno valutate in due tempi, prima a livello regionale e successivamente a livello transnazionale. Le imprese che supereranno questa prima fase di selezione dovranno inviare la proposta completa (full-proposal) entro le ore 17 del 14 luglio 2011.