Forum sulla Politica di Coesione: come coniugarla con gli obiettivi di Europa 2020
Si conclude oggi il Forum sulla Politica di Coesione, presieduto dal commissario per la politica regionale Hahn e dal commissario per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione Andor, con la partecipazione del presidente della Commissione europea Barroso. Il Forum è dedicato a discutere della riforma della politica di coesione, nell'ambito della revisione del bilancio UE e della strategia Europa 2020, in vista della scadenza del settennato.
La politica di coesione conta per il periodo 2007-2013 su uno stanziamento da 350 miliardi di euro ed ha il fine di sostenere l'occupazione, la formazione e l'inclusione sociale.
Il Forum, cui partecipano esponenti di rilievo dei 27 Stati membri, intende discutere il ruolo della politica di coesione per la realizzazione di Europa 2020 e delle sue quattro tematiche strategiche, crescita intelligente, crescita verde, crescita inclusiva e sviluppo territoriale equilibrato, valutando anche l'efficacia delle diverse opzioni di riforma finora prospettate.
La Commissione, infatti, ha già affermato, nella quinta relazione sulla coesione, la necessità di concentrare le risorse per il conseguimento degli obiettivi di Europa 2020 ed entro l'estate del 2011 dovrà procedere alla presentazione delle proposte legislative vere e proprie; questo meeting pertanto rappresenta l'ultima occasione di confronto con i Paesi e con le regioni europee sulla politica di coesione post-2013.
Così si è espresso a questo proposito il commissario Hahn: "L'Unione, in particolare in questo difficile momento economico, ha bisogno di realizzare nelle nostre regioni, mediante la politica di coesione, buoni investimenti con finalità precise. Il Forum sulla coesione costituisce per i rappresentanti nazionali, regionali e locali e per le altre parti interessate una preziosa occasione di scambio di idee sul futuro di questa politica. I risultati della consultazione e delle discussioni che si svolgeranno nel corso del Forum ci aiuteranno a predisporre una politica di coesione ancora più efficace, più adatta alla situazione economica di oggi e capace di contribuire alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi Europa 2020".
Fifth Cohesion Forum