Emilia-Romagna: 14 milioni a favore degli apprendisti
Ammontano a 14 milioni di euro le risorse stanziate per l'annualità 2011 con l'obiettivo di sostenere la formazione dei giovani apprendisti assunti da aziende operanti nel territorio regionale. A tal fine è stato reso disponibile un catalogo che fornisce un quadro dell'offerta formativa presente sul territorio.
Delle risorse stanziate, 3 milioni sono destinati all'apprendistato in alta formazione e ai giovani che ricorrono all'istituto dell'apprendistato per assolvere al diritto-dovere di istruzione e formazione e acquisire uno dei profili formativi previsti dal Sistema regionale delle qualifiche.
Gli apprendisti e le imprese possono consultare le proposte presentate dagli enti di formazione accreditati, consultando il catalogo regionale dell'offerta formativa, ed usufruire di un co-finanziamento da parte della Regione, fermo restando l'impegno a carico del datore di lavoro.
Infine è prevista la possibilità di convertire le competenze acquisite lavorando con contratto di apprendistato in titoli post laurea, quali master universitari di I e II livello e dottorati di ricerca, grazie ad una collaborazione con le università dell'Emilia-Romagna.