Emilia-Romagna: ad aprile nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2007-2013
A breve disponibili risorse finanziarie relative all'Asse 3 del Piano di sviluppo rurale - PSR 2007-2013: a partire dal mese di aprile saranno infatti attivi bandi provinciali per 53 milioni di euro, mentre ulteriori 8 milioni saranno impiegati dalla Regione per interventi diretti a ridurre il digital divide nelle aree montane e collinari.
Tra gli obiettivi principali del programma vi è il sostegno alle imprese agricole che operano nelle aree appenniniche e che intendano avviare un processo di diversificazione delle proprie attività, per far fronte alle perdite connesse alle condizioni geografiche sfavorevoli.
Ammontano infatti a 25 milioni di euro le risorse destinate alla realizzazione di agriturismi, bed and breakfast, punti di sosta, musei del gusto e spazi collettivi nei borghi rurali.
Un'altra priorità è rappresentata dal recupero del patrimonio edilizio contadino, sia a fini turistici che per altri impieghi che possano costituire occasione di reddito per gli agricoltori, a cominciare dalla produzione di energia pulita mediante l'installazione di impianti fotovoltaici, eolici e biomasse.
Infine sono previsti contributi per opere infrastrutturali, quali strade e acquedotti rurali, azioni formative diretti agli operatori agricoli e per le aree della Rete Natura 2000.