Umbria: dal Ministero per l'Ambiente 10 milioni di euro per la qualita' dell'aria
L'assessore regionale all'ambiente ha annunciato che la Regione Umbria ha richiesto al Ministero dell'Ambiente l'assegnazione di 10 milioni di euro per l'attuazione di interventi volti a ridurre l'inquinamento atmosferico, a valere sui fondi destinati alle regioni dal decreto ministeriale del 6 ottobre 2006 per affrontare il problema dello smog.
Si tratta della seconda erogazione richiesta dall'amministrazione umbra che, avendo già completato il precedente programma di azione in materia, regolato da un accordo sottoscritto con il Ministero nel 2008, potrà usufruire di quote non sfruttate da altre regioni.
Le nuove risorse consentiranno di erogare contributi fino a un massimo del 60% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi compatibili con quanto disposto dal Piano regionale di risanamento della qualità dell'aria.
Per quanto riguarda la ripartizione dei fondi 5,5 milioni di euro andranno al settore dei trasporti e della logistica:
- 2 milioni di euro saranno assegnati alle Aziende del trasporto pubblico locale che potranno così acquistare mezzi ecologicamente sostenibili;
- 3,5 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione della piastra logistica di Terni-Narni e alla realizzazione di un sistema di mobilità alternativa per accedere al centro storico di Narni.
Le risorse residue finanziarenno interventi volti al miglioramento dell'efficienza energetica di edifici di uso pubblico nei comuni di Foligno, Perugia, Umbertide, Terni, Spoleto e Magione.
Si tratta di progetti avviati o di immediata cantierabilità, il cui finanziamento con fondi ministeriali consentirà di liberare risorse per nuovi progetti.