Via libera del Senato al milleproroghe

SenatoDisco verde di Palazzo Madama al milleproroghe, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia. Con 158 voti favorevoli, 136 contrari e quattro astensioni il Senato ha approvato lo scorso 16 febbraio il maxiemendamento interamente sostitutivo del decreto che proroga i termini previsti da disposizioni legislative e gli interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Il testo è stato trasmesso alla Camera per l’approvazione definitiva.

Vediamo le principali novità contenute in questo "decreto omnibus".

Abruzzo
Via libera al pacchetto di norme per i terremotati in Abruzzo. Il pagamento delle rate relative alle tasse è sospeso fino al 31 ottobre 2011, così come la riscossione delle rate dei premi assicurativi.

Emergenza Calamità
Per far fronte alle emergenze dovute alle alluvioni sono stati stanziati 100 milioni di euro in due anni. Alla Liguria vanno 45 milioni per ciascuno degli anni, 30 milioni al Veneto, 20 milioni alla Campania e 5 milioni alla città di Messina.

Autotrasporto
Viene prorogato l'ecobonus, con un fondo di 30 milioni di euro.

Settore Bingo
Sono riprorogabili fino a fine anno le misure sperimentali per il settore Bingo previste fino al 31 marzo 2011. L’intervento prevede la riduzione dell'aliquota fiscale (dal 20 al 12%), che consente di elevare il montepremi per i giocatori, dal 58 al 70%.

Cinema più caro
Dal primo luglio 2011 il biglietto del cinema costerà un euro di più, fatta eccezione per sale ecclesiali e religiose.

Insegnanti
Via libera all'emendamento della Lega Nord che congela le graduatorie degli insegnanti precari fino al 31 agosto del 2012. Previsto un vincolo teritoriale per le supplenze.

Banche
Il governo accoglie le richieste dell’Abi. Nel maxiemendamento, infatti, il ministro Tremonti ha fatto inserire un nuovo articolo che accoglie una serie di richieste fatte dall’Associazione bancaria italiana. Le imposte anticipate, iscritte nei bilanci relativi a svalutazioni di crediti, non ancora dedotte dal reddito imponibile, sono trasformate in crediti.

Case fantasma
Slitta al 30 aprile 2011 il termine per dichiarare le case sconosciute al catasto.

Consob
Non è contemplato lo spostamento della sede da Roma a Milano. Entro il prossimo 31 luglio la Consob procederà alla riorganizzazione dei propri servizi. Entro lo stesso termine potranno essere adottate misure specifiche per il personale in servizio o per quello proveniente da altre amministrazioni.

Foglio rosa per i motorini
Arriva il foglio rosa anche per motorini e minicar, per il periodo compreso fra la prova teorica e quella pratica dell'esame di guida. Un decreto del Ministero dei Trasporti stabilirà le procedure di richiesta e di rilascio.

Banca per il Mezzogiorno
Poste Italiane spa potrà acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale delle banche, ma solo al fine di entrare nel capitale della Banca per il Mezzogiorno. Previsto anche lo scorporo di Bancoposta dalla società.

Carta acquisti
Ritorna la social card destinata alle famiglie in condizione di disagio economico, con una fase sperimentale di un anno gestita dagli enti caritativi dei Comuni con più di 250 mila abitanti. Un decreto del Ministero del Lavoro stabilirà le modalità di selezione degli enti destinatari delle carte acquisti e le caratteristiche delle persone a cui gli enti rilasceranno le carte stesse.

Blocco degli sfratti

Il blocco degli sfratti per le categorie disagiate è rinviato di un anno, dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011.

Abusivismo edilizio in Campania
Sospese, fino al 31 dicembre 2011, le demolizioni disposte in seguito a sentenza penale, di immobili situati in Campania, destinati a prima abitazione e occupati da persone prive di altra risorsa abitativa.

Carta d’identità
Spostato al 31 marzo 2011 il termine entro cui sui documenti dovrà essere inserita anche l'impronta digitale del soggetto titolare del documento identificativo.

5 per Mille

Stanziate le risorse necessarie per finanziarie il 5 per mille: 300 milioni di euro che si aggiungono ai 100 milioni già stanziati nella legge di stabilità. Una quota, fino al tetto di 100 milioni di euro, sarà destinata ai malati di Sla.

Tv digitale

In arrivo 30 milioni di euro per favorire lo switch-off.

Manifesti abusivi

Estesa alle violazioni commesse dopo il 28 febbraio 2010 la sanatoria per i manifesti elettorali abusivi. Chi ha affisso manifesti fuori dagli spazi consentiti in modo ripetuto e continuati può sanare il tutto pagando 1.000 euro una tantum. I vecchi termini per il pagamento della sanzione slittano di un anno.

Coni

Le federazioni sportive iscritte al Coni saranno escluse dai tagli previsti per il 2011 dal decreto legge 78/2010 conosciuto come "taglia spese".

Fecondazione assistita

I centri per la procreazione medicalmente assistita dovranno inviare i dati richiesti al Ministero della Salute il quale li inoltrerà, nell'ambito delle rispettive competenze, all'Istituto Superiore di Sanità e al Centro nazionale trapianti. Il Ministero predisporrà un decreto per definire le modalità di comunicazione di tali informazioni da parte delle strutture autorizzate ai fini del successivo inoltro, sia in forma aggregata che disaggregata. Critica l’opposizione: secondo il senatore del Pd, Ignazio Marino, il provvedimento può mettere a rischio la privacy delle donne e dar luogo a possibili schedature.

Stampa e Tv
Prorogato fino al 31 dicembre 2012, con cambio di criteri, il divieto di incroci tra settore della stampa e tv. Vale a dire che messuna televisione trasmessa attraverso qualsiasi piattaforma può acquisire giornali stampati (l'online è escluso dal divieto) se ha ricavi superiori all'8% del sistema integrato delle comunicazione (Sic) o del 40% del settore delle comunicazioni elettroniche.

Fondazioni liriche
Stanziati 15 milioni di euro solo per alcune fondazioni liriche. 3 milioni di euro invece andranno, rispettivamente, alla Scala di Milano, all'Arena di Verona e alla Fondazione orchestra sinfonica e al coro di Milano Giuseppe Verdi.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.