RegioVAne: Lazio, primo seminario sugli interventi in favore degli under 35

RegioVAne, LogoE' partito a Viterbo - presso il Palazzo della Provincia - RegioVAne, il ciclo di seminari promosso dall'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche per i Giovani della Regione Lazio per illustrare il Piano annuale degli interventi a favore dei giovani. Obiettivo dell'iniziativa, sostenere e valorizzare le capacità creative e i talenti del territorio di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, supportandoli con un sistema informativo e di orientamento. Il pacchetto di misure regionali che investe sulla gioventù utilizza le risorse già rese disponibili con l’approvazione del Piano Triennale 2010-2012, pari ad oltre 15 milioni di euro.

Le principali azioni da realizzare riguardano:

  • le “Officine dell’Arte e dei Mestieri”, per consentire il recupero di antiche tradizioni locali e di alcuni mestieri molto richiesti;
  • gli “Itinerari giovani”, per favorire la valorizzazione di percorsi turistico-naturali e culturali dedicati ai giovani e di strutture a gestione giovanile;
  • il “Portale dei giovani del Lazio”, uno spazio virtuale dove i giovani possano incontrarsi e scambiare esperienze, informazioni, conoscenze.

In linea con la strategia dell’Unione europea Europa 2020 e con il quadro della Politiche nazionali giovanili, il Piano prevede anche la:

  • realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani al fine di facilitare l’accesso alle iniziative dell’Unione europea, nazionali e regionali;
  • valorizzazione della creatività e dei talenti nelle arti visive, musica e multimedialità;
  • diffusione di strutture per l’accoglienza (es: ostelli gioventù) per farne luoghi di incontro, nonché di iniziative per promuovere la cultura e la legalità tra i giovani.

"Abbiamo cercato di capire - ha affermato l’Assessore Gabriella Sentinelli - cosa potesse realmente aiutare i giovani in questo momento nel quale si ha una disoccupazione al 27% e abbiamo messo in campo nella nostra regione delle politiche che mirano ad investire nei settori per strategici per i giovani, considerando loro come risorsa per il sistema-società. Grazie agli interventi regionali previsti dal Piano e realizzati in collaborazione con il Ministero della gioventù, i giovani saranno sia attori di nuove opportunità lavorative, strategicamente importanti per lo sviluppo dei territori, sia fruitori di una serie di servizi [...] Insieme alle istituzioni locali stiamo diffondendo i contenuti del Piano e le sue opportunità, in tutto il territorio regionale".

Ad intervenire al seminario anche il presidente della Provincia Marcello Meroi, il consigliere regionale Francesco Battistoni, l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini, la dirigente del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri Emma Perrelli e il dirigente dell’Area Politiche giovanili Raffaele Longo, della Direzione regionale Istruzione, diritto allo studio e politiche giovanili.

La seconda tappa di RegioVAne si svolgerà a Latina, martedì 29 maggio, alle ore 11.00, presso il Liceo Classico Dante Alighieri. A seguire, Frosinone, il 5 giugno 2012, presso la Sala del Consiglio della Provincia.

Links

Piano Triennale 2010-2012

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.