Veneto: un bando per promuovere all'estero il settore vitivinicolo
Internazionalizzare e valorizzare i vini veneti, gli obiettivi del nuovo bando per la campagna 2012-2013 del settore OCM vitivinicolo. La Giunta regionale ha, infatti, stanziato oltre 3,3 milioni di euro - che rappresentano l’ultima parte dei finanziamenti comunitari previsti per queste finalità dalla Organizzazione Comune di Mercato del Vino - per promuovere il patrimonio enologico veneto nei Paesi terzi e non solo.
Si tratta di risorse utilizzabili in cofinanziamento al 50% con i privati, capaci dunque di mobilitare una spesa per circa 6,2 milioni di euro.
A definire le finalità della campagna 2012-2013 l’assessore regionale al commercio estero, Marino Finozzi, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, della cooperazione, dell’industria agroalimentare, degli enologi, dell’Unione Consorzi Vini a DOC e dei Vini Veneti, di Valpolicella, Soave e Amarone, dei gruppi Pasqua e Zonin, e gli esponenti di Veronafiere impegnati nel Vinitaly in the Word.
Tra le priorità della campagna vi è il consolidamento dei mercati tradizionali e di quelli emergenti, con particolare riguardo per le seguenti iniziative:
- il progetto in programma a Montreal, in Canada, organizzato dagli enti camerali italiani,
- Vinitaly tour in the Word in Russia (29/30 ottobre 2012) e in Cina (8/10 novembre 2012),
- Vinitaly di Verona e Prowein di Dusseldorf.
Si tratta di eventi che intendono rafforzare la presenza delle produzioni venete nei mercati esteri, con l’intento di sviluppare un rapporto stabile tra il sistema pubblico (formato dalla Regione e Camere di Commercio) e sistema privato.
Le iniziative di internazionalizzazione saranno gestite e coordinate da Veneto Promozione, la società costituita nel 2011 dalla Regione e da Unioncamere per sviluppare le attività volte al sostegno e alla promozione del sistema economico veneto in tutti i suoi aspetti economico-produttivi.