Alluvione: 18 milioni di euro da Fondo sociale Ue per Liguria e Toscana. Verso sì definitivo
In arrivo 18 milioni di euro per le zone alluvionate di Liguria e Toscana. A dare il primo sì allo stanziamento, la commissione Bilancio del Parlamento europeo. Stanziamento proveniente dal Fondo di solidarietà europeo, già approvato dal Consiglio Ue e che ora attende il via libera definitivo dalla plenaria di Strasburgo del 12 giugno. I fondi aiuteranno le autorità locali a riparare i danni subiti nell'ottobre 2011 – danni, che secondo le stime, ammonterebbero a oltre 772 milioni di euro.
Lo stanziamento europeo verrà utilizzato in primo luogo per ripristinare le infrastrutture primarie, gravemente danneggiate dall'alluvione, a partire dalle forniture di acqua, gas e elettricità.
Il Consiglio Ue aveva già votato a favore. Ora anche la commissione Bilancio del Parlamento europeo, che ha approvato a larghissima maggioranza la relazione presentata dagli eurodeputati del Partito democratico Sergio Cofferati e Francesca Balzani. Ora si attende il 12 giugno, quando il testo arriverà in plenaria per il via libero definitivo.
__________________________
Approvato in plenaria del Parlamento europeo l'erogazione dei fondi a favore delle zone liguri e toscane colpite dall'alluvione di ottobre. In tutto 18.061.682 euro provenienti dal Fondo sociale europeo. ''Una boccata d'ossigeno'', ha commentato la vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli. I fondi, ha proseguito l'eurodeputata, saranno destinati ''alle reti di trasporto, le infrastrutture pubbliche essenziali, le abitazioni, le aziende e l'agricoltura''.