TEN-T: a Venezia un progetto Ue per rinnovare il porto
Il porto di Venezia potrebbe presto contare su nuove strutture, grazie ad un progetto finanziato nell’ambito della rete transeuropea di trasporto (TEN-T). L’azione prevede il finanziamento di una serie di studi destinati a valutare la possibilità di ricorrere ad un partenariato pubblico-privato (PPP) per la realizzazione di un terminal offshore, di un terminal terrestre e di un sistema di trasporto per vie navigabili presso il porto della Serenissima.
Il progetto - dotato di uno stanziamento complessivo pari a oltre 1,5 milioni di euro - intende supportare l’autorità del porto veneziano nelle gestione delle risorse e delle procedure per la realizzazione dei nuovi terminal, con l’obiettivo di attrarre più investitori possibili. Pertanto, saranno finanziate:
- analisi tecniche per la realizzazione del progetto (analisi finanziarie, analisi sulla sostenibilità ambientale, ecc.),
- analisi dei fattori socio-economici e di rischio.
Le analisi serviranno ad individuare la procedura PPP più adeguata ai fini del progetto, sia sul fronte economico che ambientale. Il progetto sarà gestito dall’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto e dovrebbe concludersi entro marzo 2014.
Il contributo nazionale per il progetto ammonta a 770mila euro, al pari del contributo comunitario.