Ue: un concorso per ridurre le emissioni inquinanti

Un mondo come piace a te'Un mondo come piace a te'. È il nome del concorso lanciato dalla Commissione europea e rivolto alle menti creative. Bruxelles invita a presentare progetti per la riduzione delle emissioni di carbonio. Attenzione particolare sarà dedicata all'Italia: qui i progetti vincitori saranno al centro di una campagna nazionale nel corso dell'autunno 2013.

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche di età superiore a 18 anni residenti in uno dei 27 paesi membri. Dunque, cittadini, imprenditori, aziende, enti del settore pubblico e privato. Sono coloro che possono presentare progetti – di grandi o piccole dimensioni – nell'ambito del concorso lanciato dalla Commissione Ue.

Ogni progetto presentato deve corrispondere a uno dei temi dell’omonima campagna per l'azione per il clima condotta dalla Commissione europea. Dunque

  • viaggi e trasporti;
  • produzione e innovazione;
  • edilizia e ambienti di vita;
  • acquisti e alimentazione;
  • recupero e riciclaggio.

I progetti possono essere presentati entro i tre mesi successivi all'11 febbraio, data di presentazione del concorso. Fra gli esempi di progetti ammissibili, da una bicicletta elettrica a un processo di produzione innovativo che contribuisca a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. la valutazione si svolgerà in due fasi: una prima di selezione pubblica – con la possibilità di votare sul sito del concorso, a maggio e giugno 2013 - quindi una giuria selezionerà i tre progetti vincitori tra i dieci più votati in tutta Europa.

E i primi tre saranno invitati al Sustainia Award, la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013.

Attenzione particolare per Italia, Portogallo, Bulgaria, Polonia e Lituania, paesi in cui saranno selezionati cinque vincitori nazionali, che beneficeranno di pubblicità supplementare per i loro progetti mediante una campagna cartellonistica nazionale.

"Il concorso è un'ottima occasione per passare dalle parole ai fatti quando si tratta di cambiamenti climatici. Con i vostri progetti ci aiutate a dimostrare che è possibile creare un mondo come piace a noi, con il clima che piace a noi, senza costi eccessivi'', ha dichiarato la commissaria per il clima Connie Hedegaard.

Links

Un mondo come piace a te


Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.