Aiuti di Stato: la Commissione Ue pubblica una guida sui servizi di interesse economico generale - SIEG
Per far fronte alle novità introdotte dal cosiddetto 'pacchetto Almunia', la Commissione europea mette a disposizione una guida aggiornata che spiega come le nuove norme comunitarie in materia di aiuti di Stato, appalti pubblici e mercato interno si applicano ai servizi di interesse economico generale (SIEG), dagli uffici postali ai trasporti pubblici, dagli ospedali ai servizi sociali.
Le norme proposte dal commissario alla Concorrenza Joaquín Almunia - e adottate del dicembre 2011 e nell'aprile 2012 - hanno sostituito il primo pacchetto SIEG, a firma Monti-Kroes, che nel 2005 stabilì le condizioni che rendono gli aiuti di Stato sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico compatibili con il TFUE.
Le principali novità del 'pacchetto Almunia' sono:
- una comunicazione per chiarire alcune nozioni di base circa gli aiuti di Stato che sono rilevanti per i SIEG,
- una decisione che esenta alcune categorie di compensazioni (in particolare piccoli servizi e servizi sociali) dall'obbligo di notifica preventiva alla Commissione europea;
- un quadro per la valutazione degli indennizzi concessi agli operatori di grandi dimensioni al di fuori del campo dei servizi sociali, che devono essere notificati all'Esecutivo Ue per la verifica della compatibilità con le norme sugli aiuti di Stato e di eventuali distorsioni della concorrenza.
Secondo Almunia, "la corretta applicazione di queste norme da parte delle autorità pubbliche e fornitori accresce la trasparenza e garantisce un uso efficiente delle risorse pubbliche". La funzione della guida è quella di rispondere alle domande più frequenti delle autorità pubbliche, degli utenti dei servizi, dei fornitori e di altre parti interessate.
Ad esempio, il documento spiega che non si considera aiuto di Stato una compensazione di servizio pubblico di importo inferiore a 500mila euro per impresa nell'arco di tre anni e che i servizi sociali sono esentati dall'obbligo di notifica preventiva, indipendentemente dal valore della compensazione. Esenzione che si applica a tutti gli altri SIEG quanto l'importo è inferiore a 15 milioni l'anno.
Il testo è già disponibile in inglese e sarà tradotto a breve in tutte le lingue dell'Unione.