Valle d'Aosta: aumentano i fondi FESR per interventi infrastrutturali
Approvata dalla Commissione europea la rimodulazione delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale destinate alla Valle d'Aosta. La riprogrammazione prevede un aumento dei fondi a valere sull’asse II "Promozione dello sviluppo sostenibile" e sull'asse III "Promozione delle ICT" del POR FESR 2007-2013.
La decisione arriva in risposta alla necessità di reindirizzare sul settore delle infrastrutture una parte delle risorse normalmente destinate a ricerca e innovazione, settori che fanno capo all'asse I e che prevedono un consistente carico burocratico, con conseguente difficoltà di investire da parte delle imprese.
Nello specifico, l'asse I "Ricerca, sviluppo, innovazione ed imprenditorialità" usufruirà di uno stanziamento compreso tra gli 8 milioni di euro e i 15 milioni di euro.
Lo stanziamento a valere sull'asse II, invece, passa da 25 milioni di euro a 28,9 milioni di euro, mentre quello a valere sull'asse III incrementa la sua disponibilità finanziaria da 6,86 milioni di euro a circa 9,7 milioni di euro.
In questo modo, l'amministrazione conta di poter sostenere maggiormente la realizzazione di interventi infrastrutturali che al momento vengono parzialmente finanziati con risorse aggiuntive regionali.