Ue: 15 milioni di euro per la ricerca sul benessere degli animali e la sicurezza alimentare
La Commissione europea ha deciso di sostenere i 44 laboratori di riferimento per la ricerca a livello europeo sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi e in generale sul benessere degli animali con uno stanziamento da 15 milioni di euro per l'anno in corso. Attraverso questi fondi Bruxelles intende incoraggiare i laboratori di riferimento a continuare a garantire il loro contributo a supporto dell'Esecutivo Ue e degli Stati membri e favorire l'attuazione delle politiche comunitarie in questi settori.
Ogni anno i laboratori di riferimento ricevono dall'Ue un aiuto finanziario per le loro attività di sostegno scientifico e tecnico in materia di alimentazione, salute e benessere degli animali, mentre un ulteriore cofinanziamento é garantito dagli Stati membri che li ospitano. Lo stanziamento per quest'anno é stato deciso in base ai programmi presentati per il 2013 e alle esigenze degli Stati membri in tema di:
- ricerca, sviluppo e diffusione di metodi di analisi,
- organizzazione di prove di competenza,
- formazione.
L'obiettivo dei contributi é anche garantire un controllo di alta qualità e uniforme in tutto il territorio dell'Unione e un supporto alla Commissione nella valutazione e gestione dei rischi nel settore delle analisi di laboratorio.