Start-up: parte Luiss Enlabs, la fabbrica delle idee

Startup - foto di DaNieLooPInaugurato oggi Luiss EnLabs, frutto della collaborazione fra l'incubatore EnLabs – attivo dal 2010 in un punto nevralgico della capitale, la stazione Termini, con uno spazio di 1.500 mq in grado di ospitare 120 postazioni di lavoro – e l'università Luiss. Obiettivo della joint venture: creare un ponte diretto tra formazione accademica e imprenditoria.

Luiss EnLabs

Le intenzioni della collaborazione fra l'università e l'incubatore romano sono ambiziose: offrire ai futuri startupper corsi di formazione imprenditoriale, incontri con gli investitori e uno spazio di confronto nel cuore della città. O, per dirla con le parole con cui è stata presentata l'iniziativa, una "fabbrica delle idee".

A poterne usufruire, non solo gli studenti Luiss ma quelli provenienti dalle Università di tutta Italia, con particolare attenzione per chi arriva da facoltà come Medicina, Ingegneria, Fisica, Matematica, Informatica, Biologia.

Dati InfoCamere sulle start-up

Mentre nascono collaborazioni, cresce il numero delle start-up nel paese. Nel primo trimestre del 2013, in base ai dati raccolti da InfoCamere, ad essersi iscritte nel registro delle imprese sono state 453 imprese, soprattutto nel centro-nord. Fra le Regioni più attive la Lombardia, con 76 nuove imprese, il Piemonte (66) e il Veneto (72).

Se invece si guarda alle province, spicca Torino, con 53 neo-imprese, seguita da Milano (31), Roma e Padova, entrambe con 24 start-up.

Links

Dati start-up - InfoCamere

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.