Pmi: bando Ue per un accordo di partenariato sulla standardizzazione
La Commissione europea pubblica un bando per concludere un accordo quadro di partenariato con una o più organizzazioni Ue incaricate di realizzare una serie di attività dirette a promuovere la partecipazione e l'interesse delle piccole e medie imprese verso i processi di standardizzazione. Processi che contribuiscono ad aumentare la concorrenza e ad abbare i costi di produzione e di vendita, ma di cui spesso le Pmi non conoscono i benefici e che giudicano accessibili solo alle grandi aziende.
Lo scopo della standardizzazione è quello di definire dei criteri volontari, tecnici o qualitativi, cui conformare prodotti e servizi, per garantire efficienza, interoperabilità e accessibilità, in particolare nell'area dell'Ict.
Il bando della Commissione europea mette a disposizione un sostegno finanziario per il funzionamento di una o più organizzazioni attive nell'Unione, incaricate di realizzare un programma di attività dedicate all'informazione sui vantaggi degli standard e alla promozione dell'interesse delle Pmi verso il processo di standardizzazione europeo.
L'accordo di partenariato ha la durata di un anno, prorogabile per ulteriori tre anni, e la sovvenzione Ue, fino all'85% della spesa ammissibile, non deve superare l'importo limite di 1,5 milioni di euro.
Le domande devono essere presentate entro il 29 maggio 2013, mentre l'accordo dovrebbe essere siglato nel mese di giugno.
Links
European standards
Information and communication technologies-ICT Standardisation