Ue: operativo SIS II, sistema d'informazione Schengen di seconda generazione
Entra in funzione oggi il sistema d'informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). Sistema che permetterà alle autorità nazionali doganali, di polizia e di controllo delle frontiere di scambiarsi agevolmente informazioni sulle persone che potrebbero essere coinvolte in reati gravi, e di fornire segnalazioni su persone scomparse e beni che potrebbero essere stati rubati, smarriti o sottratti.
Il SIS II rappresenta la seconda generazione del Sistema d'informazione Schengen, operativo dal 1995, strumento IT all'avanguardia costituito di un reticolo di sistemi: da quello centrale a quello nazionale, in ciascuno Stato Schengen, collegati da un'infrastruttura di comunicazione.
Dotato di funzioni avanzate, come la possibilità di inserire dati biometrici (impronte digitali e fotografie), nuovi tipi di segnalazioni (aeromobili, natanti, container e mezzi di pagamento rubati) o la possibilità di collegare segnalazioni diverse (ad esempio una segnalazione su una persona e su un veicolo), SIS II contribuirà ad aumentare la sicurezza e a facilitare la libera circolazione nello spazio Schengen.
Il sistema, inoltre, conterrà copie dei mandati d'arresto europei collegati direttamente a segnalazioni per l'arresto a fini di consegna o di estradizione, rendendo più semplice e più rapido per le autorità competenti garantire il seguito necessario.
A potervi accedere, le autorità nazionali giudiziarie, doganali e di polizia e a quelle competenti per il controllo delle frontiere, i visti e i certificati di immatricolazione per veicoli.