Patto Lombardia-Piemonte-Liguria per una grande Regione
Formare una ‘grande Regione’ unendo le forze su federalismo fiscale, infrastrutture, collegamenti e logistica. Questo l’obiettivo del patto siglato il 13 giugno a Genova tra Piemonte, Lombardia e Liguria, anche in vista dell’Expo 2015. Al centro dell’accordo c’è la volontà di rafforzare la collaborazione tra le tre Regioni, puntando sullo sviluppo e sul rilancio del territorio, con particolare attenzione alle infrastrutture, fiscalità e mobilità nel rispetto delle diversità politiche.
L’accordo è stato siglato presso il porto di Genova dai presidenti di Piemonte, Lombardia e Liguria, Roberto Cota, Roberto Maroni e Claudio Burlando.
Tra i temi alla base del patto ci sono:
- il terzo valico ferroviario Genova-Milano,
- i retroporti da realizzare in Piemonte,
- la fiscalità dei porti,
- il turismo.
Per agevolare gli spostamenti tra le Regioni si inizierà con la sperimentazione di un biglietto unico per viaggiare sui treni e sui bus a Genova, Milano e Torino, collegate da navette ferroviarie per Expo 2015. Le tre Regioni potrebbero anche entrare nella società milanese che gestisce i pacchetti turistici per l’esposizione.
"La collaborazione - ha dichiarato Cota - tra i nostri territori su logistica ed infrastrutture è una carta fondamentale per il nostro rilancio. Il Terzo valico e il retroporto sono le grandi infrastrutture che dobbiamo portare avanti insieme per rafforzare i nostri sistemi produttivi, quelli cioè di una grande area macroregionale. Le diversità politiche non sono una cosa importante, se paragonate alla necessità di lavoro e di sviluppo dei territori”.