MESSE, il progetto Ue per le imprese sociali

SostenibilitàFavorire la crescita delle imprese sociali in Europa. E’ questo l’obiettivo del progetto Mechanism for Enhancement of Synergy among Enterprises and Sustainability (MESSE), coordinato dalla Regione Veneto con il supporto di UnionCamere Veneto e i servizi di Irecoop ConfCooperative.

Il progetto è stato oggetto di un incontro di scambio e confronto svoltosi il 24 giugno a Venezia alla presenza di amministrazioni pubbliche e imprese sociali dei 9 paesi partner (Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria).

Avviato nel 2012 con un budget di oltre 1,5 milioni di euro nell’ambito del programma comunitario INTERREG IVC, ha l'obiettivo di favorire la cooperazione tra le imprese europee in un’ottica sostenibile, attraverso scambi transfrontalieri, analisi congiunte e condivisione di buone pratiche.

Durante l’incontro del 24 giugno sono stati affrontati gli esiti di una visita di confronto e studio nella regione dell'East Sweden. La visita ha permesso di mettere a confronto i sistemi di imprenditorialità sociale e le strategie per l'inserimento lavorativo nei diversi paesi partner in relazione alla Svezia, dove gli aspetti legati alla disoccupazione a lungo termine ed alla immigrazione sono privilegiati.

In questo contesto il Veneto si distingue per la presenza di realtà cooperative che sviluppano attività imprenditoriali, con un occhio di riguardo per gli aspetti di carattere sociale ed inclusivo.

“Il Veneto - ha sottolineato l’assessore regionale all'economia e sviluppo, ricerca e innovazione Isi Coppola - si è andato sempre più caratterizzando come laboratorio particolarmente propizio alla nascita e alla crescita di imprese sociali, che rispondono creativamente ai bisogni di portatori di vari tipi di disagi e svantaggi, producendo beni e servizi competitivi sul mercato”.

“Il percorso avviato con il progetto MESSE – ha proseguito Coppola - disegna un asse portante delle politiche presenti e future con il superamento della contrapposizione pubblico-privato ed il binomio solidarietà-sussidiarietà come carattere portante della crescita e non come alternativa ad essa. Il preciso impegno della Regione sta catalizzando anche le energie delle amministrazioni locali più attente, delle centrali cooperative, del mondo del credito, delle categorie economiche, dell’università”.

Links

Progetto MESSE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.