Bei: piu' fondi per pmi e occupazione giovanile
Nuove misure a supporto delle piccole e medie europee e dell’occupazione giovanile per rilanciare la competitività del mercato unico. La notizia arriva dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), che portato da 14,1 a 17 miliardi di euro i fondi destinati alle pmi e approvato una serie di progetti in settori strategici, del valore complessivo di 7 miliardi di euro. Per l’occupazione giovanile, invece, sono stati stanziati 6 miliardi di euro.
In particolare, il Consiglio d’amministrazione della Bei ha aumentato da 14,1 a 17 miliardi di euro il valore dei prestiti che potranno essere erogati nel corso del 2013 a favore delle pmi.
Il Cda ha inoltre approvato una serie di progetti – per un totale di 7 miliardi di euro – da realizzare in settori prioritari, quali: innovazione,
- energia,
- trasporti,
- sanità,
- infrastrutture.
All’occupazione giovanile invece spetteranno 6 miliardi di euro che la Bei metterà a disposizione da agosto grazie al programma “Jobs for Youth - Investing in Skills”. Il programma finanzierà le imprese che decideranno di assumere i giovani, i programmi di mobilità, attività di ricerca e di formazione.
"I fondi saranno disponibili già dal mese di agosto, sei mesi prima dei fondi Ue, e ciò consentirà ai Paesi membri di anticipare l'avvio dei rispettivi programmi nazionali o regionali'', ha sottolineato il presidente della Bei, Werner Hoyer.
Per sostenere le attività di export, infine, il Consiglio ha deciso di utilizzare gli strumenti finanziari per il commercio delle pmi e delle mid-cap nei programmi europei di tutti gli Stati membri.