Liguria: finanziamenti per la valorizzazione del settore turistico
Oltre 9,8 milioni di euro dalla Regione Liguria per le piccole e medie imprese del comparto turistico. Si tratta della seconda tranche di contributi per il cofinanziamento di interventi a valere sul bando di Filse Spa destinato alla riqualificazione delle strutture turistiche quali alberghi, residenze d'epoca, residenze turistiche e locande.
Le risorse si sommano ai precedenti 7 milioni di euro impegnati per la riqualificazione di altre Pmi del settore. Nel complesso, i circa 16 milioni di euro messi a disposizione finora dalla Regione serviranno a finanziare opere di ristrutturazione e recupero di 27 strutture alberghiere del territorio.
Il finanziamento è per metà a carico della Regione e per l'altra metà a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate. L'agevolazione viene erogata sotto forma di prestito agevolato al tasso dell'1,5%, restituibile in 15 anni.
I rimborsi saranno avviati dopo la realizzazione dei lavori di riqualificazione da parte delle strutture.
"Trattandosi di un fondo di rotazione - ha spiegato l'assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri, che nelle scorse ore ha dato la notizia dei fondi impegnati - le risorse a disposizione verranno nuovamente rese disponibili dai rimborsi dei beneficiari, autofinanziando in futuro ulteriori imprese del turismo".