Internazionalizzazione: importanti eventi fieristici del 2009
E’ stato inoltre ridisegnato il layout della manifestazione creando, oltre ai padiglioni nazionali, ben cinque aree tematiche:
- Electronics, communication and navigation
- Safety
- Yards and classification
- Propulsion, machinery and equipment
- Maritime services, ports and logistics.
Passando al Sud America, c’è tempo fino al 23 gennaio 2009 per partecipare alla sessione economico-commerciale del forum di cooperazione Perù-Italia che si svolgerà a Lima dal 23 al 25 marzo 2009. La partecipazione al forum è gratuita, mentre le spese di viaggio e di alloggio sono a carico dei singoli partecipanti. E’ previsto per il 23 marzo un seminario intitolato “Collaborazione economico-industriale e commerciale fra imprese italiane e peruviane”, cui seguiranno incontri bilaterali tra le imprese italiane e quelle peruviane.
L’iniziativa è promossa L'ICE, sotto l'egida del ministero dello Sviluppo Economico ed in collaborazione con l'Istituto Italo latino americano e l'Ambasciata del Perù. Il Perù, ricco di petrolio, gas, rame e oro, ha conseguito importanti risultati dal punto di vista dello sviluppo socio-economico. Dal 2007, infatti, il paese fa parte della Comunità Andina, insieme a Bolivia, Colombia ed Ecuador. Tra questi si è collocato al primo posto, sia come paese esportatore sia per la crescita del Pil. Le prospettive economiche rendono il paese un’attraente meta per gli investitori esteri. L’Italia è il secondo fornitore europeo del Perù e l’undicesimo a livello mondiale. Grazie alla complementarità dell’industria italiana con l’economia peruviana ha ancora ampie possibilità di penetrazione e consolidamento della propria presenza su quel mercato.
I settori prioritari dell’economia peruviana che rappresentano un’opportunità di sviluppo per le imprese italiane, sono:
- tessile, abbigliamento e confezioni
- conciario e calzaturiero;
- oreficeria
- lavorazione legno
- pesca, agro-industria
- trasporti, infrastrutture viarie, portuali e aeree
- artigianato
- turismo
Scadono invece il 30 gennaio 2009 i termini per presentare la domanda di partecipazione alla quattordicesima edizione di Broadcastasia, il più grande appuntamento fieristico dell’area asiatica dedicato alle tecnologie del broadcasting audio, video, cinematografico e radiofonico, con particolare riguardo alle nuove tecnologie digitali, alla post-produzione ed ai servizi connessi. L'evento avrà luogo a Singapore dal 16 al 19 giugno 2009. La scorsa edizione ha registrato 717 espositori provenienti da 40 paesi e oltre 12.000 visitatori provenienti da 70 paesi. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno delle due agenzie governative istituite presso il Ministero dell’Informazione: la MDA (Media Development Authority) e l’IDA (Infocomm Developmente of Singapore).
Per maggiori informazioni sulle iniziative, visitare il sito dell’Ice.
(a cura di Alessandra Flora)
o