MedReg: consultazione per investimenti nel mercato energetico
L'Associazione delle Autorità dell'energia del Mediterraneo (MedReg) lancia una consultazione pubblica per individuare e valutare le iniziative necessarie a promuovere investimenti energetici nell'area mediterranea.
Il documento pubblicato da MedReg, dal titolo "Interconnection Infrastructures in the Mediterranean: A Challenging Environment for Investments", consiste in una mappatura dettagliata delle infrastrutture energetiche transnazionali, esistenti e programmate, soggette a regolazione e rilevanti per la crescita del mercato energetico nel Mediterraneo.
Per realizzare lo studio, l'Associazione ha raccolto e elaborato le informazioni fornite dalle singole Autorità per l'energia nazionali attraverso un questionario. Oltre ai dati, il documento presenta un'analisi della situazione dei finanziamenti per le infrastrutture nuove e esistenti, facendo il punto sulle maggiori sfide e i principali ostacoli individuati dai regolatori nazionali, in assenza di un quadro normativo armonizzato a livello di regione mediterranea.
Gli operatori del settore interessati a partecipare alla consultazione hanno tempo fino al 18 marzo 2015. I contributi serviranno a definire le conclusioni del documento e a valutare una serie di iniziative per rilanciare gli investimenti in infrastrutture energetiche. Entro la fine di aprile, invece, in Egitto è prevista l'organizzazione di un workshop dedicato al processo di consultazione che coinvolgerà i principali protagonisti del settore operanti nella regione.
La pubblicazione del rapporto finale è prevista entro giugno 2015.
Consultation on Interconnection Infrastructures in the Mediterranean
Photo credit: dulcimer61 / Foter / CC BY-NC-SA
o