Internazionalizzazione: ICE assiste su ostacoli al commercio e proprietà intellettuale
Desk per le imprese a Istanbul, Mosca, New York e Pechino
Il Ministero dello Sviluppo economico ha affidato all’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese la realizzazione di quattro Desk presso gli uffici ICE di Istanbul, Mosca, New York e Pechino.
L'obiettivo dei Desk è garantire attività di informazione e assistenza a favore delle imprese italiane in materia di ostacoli al commercio e tutela della proprietà intellettuale dalla contraffazione.
Ostacoli al commercio
Il compito dei Desk di assistenza per gli ostacoli al commercio è svolgere attività di informazione sulle barriere tariffarie, ad esempio sui provvedimenti che hanno innalzato dazi o introdotto quote, e su quelle non tariffarie, che incidono sul libero accesso ai mercati delle imprese italiane.
In particolare, i Desk svolgono attività di:
- informazione e orientamento alle imprese,
- formazione su barriere doganali e procedure d’importazione,
- promozione di incontri con le imprese italiane in occasione di eventi promozionali;
- monitoraggio e segnalazione degli ultimi aggiornamenti nelle materie doganali in regolamenti, avvisi e circolari;
- assistenza tecnica specialistica sulle richieste delle imprese italiane circa l’ingresso di determinati prodotti;
- predisposizione di opinioni e note informative su barriere tariffarie in relazione a determinati tipi di beni, certificazioni di prodotto, standard e ispezioni, specifici problemi di sdoganamento merci ed evoluzioni pratiche e consuetudinarie del mercato in tema di barriere tariffarie e non tariffarie all'ingresso.
Tutela della proprietà intellettuale
I Desk per la tutela della proprietà intellettuale svolgono attività di assistenza su contraffazione, indicazioni geografiche, imitazioni e italian sounding.
In particolare, i Desk:
- svolgono attività di informazione e orientamento alle imprese sul sistema di proprietà intellettuale e sul suo funzionamento nel territorio di riferimento;
- hanno funzioni di monitoraggio del mercato e della contraffazione;
- garantiscono assistenza tecnico-legale di primo livello gratuita alle imprese italiane, anche in occasione di eventi promozionali;
- offrono collaborazione e promozione presso le autorità locali;
- organizzano corsi e giornate di formazione;
- promuovono interventi di comunicazione e di sensibilizzazione, quali seminari informativi diretti alle imprese italiane e azioni di raccordo e collaborazione con interlocutori pubblici e privati;
- redigono rapporti e studi su tematiche di interesse per le PMI;
- elaborano flash informativi da diffondere anche tramite social network.
Links
Desk ICE
o