Festival Fundraising – consigli degli esperti per raccolta fondi digitale

 

Festival del Fundraising 2016Tra i temi dell'edizione 2017 del Festival del Fundraising anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali

Festival del Fundraising – via a iscrizioni per decima edizione

Riforma Terzo Settore - il testo del ddl delega

Appuntamento dal 17 al 19 maggio, a Pacengo di Lazise, sul Lago di Garda, per la decima edizione del Festival del Fundraising, la tre giorni dedicata al mondo della raccolta fondi e del nonprofit. Tra i temi più interessanti del ricco programma dell'evento c'è il digital fundraising, con sette sessioni per sfruttare con successo gli strumenti offerti dal web.

Social Media

'Strategie digital a prova di futuro. Essere presenti su tutti i social è da stupidi' è il titolo esplicativo della sessione condotta da Beate Sorum (b.bold), che in 90 minuti guiderà i partecipanti nella definizione di una strategia digitale modellata sugli obiettivi di business, ma anche capace di produrre risultati duraturi. E' questa strategia che deve orientare la presenza sulle piattaforme social, resistendo alla tentazione di sparare nel mucchio.

I form sui siti web

Cruciale per una raccolta fondi di successo sul web è poi la costruzione dell'apposito modello sul proprio sito internet, come spiegherà Marco Cecchini (myDonor) durante il workshop 'Il form donazione nella raccolta fondi on line'. Semplicità e attenzione al donatore sono le parole chiave da tenere a mente, per fare in modo che il form non rappresenti un ostacolo all'ottenimento del contributo.

Crowdfunding

Fabio Salvatore (lastminute foundation) condurrà il workshop dedicato al crowdfunding, uno strumento in continua crescita in termini di raccolta, ma ancora poco sfruttato da molte realtà nonprofit.

Gli strumenti Google

Giulia Comba e Maurizio Lettieri (Google) illustreranno invece i prodotti del colosso di Mountain View più utili per le organizzazioni nonprofit, da AdWords, per fare pubblicità sul motore di ricerca, ad Analytics, per monitorare le performance dei siti web.

Gaming e interazioni social

'Digital fundraising per le università (e non solo): come creare un campagna da primo premio!' è il titolo della sessione condotta da Raimonds Kulbergs (Funderful), che spiegherà come realizzare una campagna di raccolta fondi di successo basata sul gaming in real-time e sulle interazioni social.

YouTube e i video virali

Con la diffusione dei video online in inarrestabile crescita, YouTube rappresenta uno strumento fondamentale per farsi conoscere, reclutare volontari e trovare nuovi donatori. Le regole per avere successo saranno illustrate da Marianna Ghirlanda (Google) durante il workshop 'Go VIRAL! YouTube per il nonprofit'.

Comunicazione efficace

L'autore di uno dei più seguiti blog di fundraising Jeff Brooks (True Sense Marketing), infine, passerà in rassegna gli errori più frequenti nei messaggi di raccolta fondi sia online che offline e spiegherà ai partecipanti come fare a evitarli.

Per ottenere maggiori informazioni sul programma e sulla partecipazione al Festival si può consultare il sito dedicato all'evento, comunicare via mail all'indirizzo festival@fundraising.it o chiamare al numero 0543/ 374151.

Festival del Fundraising 2017

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.