Forum Comunicazione - focus su tecnologia e intelligenza artificiale
Oltre 100 speaker e circa 30 aziende si incontreranno il 7 giugno a Milano, per interagire e confrontarsi sui nuovi asset della comunicazione. #OpportunitàAumentate sarà il filo conduttore dell’undicesima edizione del Forum della Comunicazione.
> Innovazione - il nuovo satellite EIT Digital a Milano
L’undicesima edizione del Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano della comunicazione d’impresa e pubblica, si aprirà il 7 giugno al Palazzo Lombardia di Milano, con 15 sessioni di lavoro, oltre 100 speaker, e la partecipazione di 29 aziende partner.
#OpportunitàAumentate al centro
La trasformazione digitale continua ad avere un ruolo rilevante nello sviluppo di imprese nazionali ed internazionali, così come all’interno della comunicazione, spesso diretta a target sempre più connessi.
Un paradigma, quello della comunicazione, che necessita di nuovi strumenti, device, know-how, relazioni e sopratutto nuovi linguaggi di interazione.
L’aumento di spazi condivisi, digitali e reali, apre la strada a comprendere ed intercettare quali siano le #OpportunitàAumentate, tema che sarà il filo conduttore dell’edizione 2018 del Forum Comunicazione.
> UE - da Bruxelles una nuova agenda per ricerca e innovazione
Nell’epoca in cui la società civile assiste alle nuove sfide offerte dall'intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata e dalle tecnologie esponenziali, occorre comprendere quali sono le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dai relativi cambiamenti annessi.
Questo processo di "revisione" pone diversi interrogativi su quanto l’Uomo, con la sua intelligenza, riuscirà a trarne vantaggio, non solo per il proprio business, ma sopratutto per le condizioni di vita future.
Il programma 2018
L’evento inizierà alle 9 con i saluti di Fabrizio Cataldi, fondatore e presidente di For Human Relations, e proseguirà con una serie di interventi sui temi centrali di questa edizione: #IntelligenzaAumentata #CittaAumentata #EngagementAumentato #RelazioniAumentate #ConnessioniAumentate #InformazioneAumentata #ComunicazioneAumentata #PartecipazioneAumentata.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione digitale, che ha portato all’emersione e al consolidamento delle tecnologie di intelligenza artificiale, virtuale e aumentata. Quest’ultime hanno modificato anche l’approccio e la pratica alla e della comunicazione, sia in ambito pubblico che privato. Queste innovazioni offrono in maniera evidente nuove opportunità in diversi ambiti di business, e una loro corretta gestione e interpretazione potrà sicuramente aiutare tutti gli interlocutori coinvolti nel campo del Communication Marketing ad affrontare al meglio le diverse sfide, economiche e culturali, della nuova società interconnessa e cross-mediale” afferma Fabrizio Cataldi.
In parallelo al programma delle sessioni principali, in programma ci sono diverse Tavole Rotonde (Executive Circle) e Workshop tematici: l’Executive Circle è un format ormai consolidato della manifestazione, che prevede un brainstorming a "porte chiuse" al quale parteciperanno stakeholder selezionati tra professionisti del settore, decision maker di aziende e istituzioni in diversi settori di business.
Al via For#Uman Community
Grazie al Manifesto di contenuti ed idee, presentato al Forum della Comunicazione 2017, For Human Relations annuncerà la nascita dell'Associazione For#Uman Community, che si pone l’obiettivo di diffondere, nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese, una nuova prospettiva ed una nuova cultura della comunicazione e del lavoro.
For#Uman Community sarà un network indipendente, utile a creare connessioni e contenuti aggregando persone e idee, istituzioni e organizzazioni, con l’obiettivo di condividere esperienze e sviluppare processi di innovazione che valorizzino l'Uomo.
App per vivere il Forum Comunicazione 2018
In collaborazione con Digivents, For Human Relations annuncia il lancio di un'app (disponibile per device iOS e Android) che aiuterà tutti i partecipanti a sperimentare il massimo potenziale del Forum, con novità di interazione e semplificazione, volte a migliorare la User Experience.
o