SMAU Bologna 2019 – la due giorni dedicata all'Open innovation
Appuntamento a SMAU Bologna | R2B il 6 e 7 giugno per conoscere esperienze e buone pratiche di open innovation e approfittare delle occasioni di collaborazione tra startup e imprese.
> Impresa 4.0: Di Maio, firmato il decreto Voucher Innovation Manager
L'evento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e da BolognaFiere e realizzato in collaborazione con ART-ER, metterà in contatto imprenditori e manager proiettati al futuro con i nuovi attori dell’ecosistema dell’innovazione, italiano e non solo.
Dal Tavolo degli Innovatori alle iniziative di interscambio con la Silicon Valley, dall’Hackathon dedicato alla mobilità sostenibile fino alle iniziative delle imprese per fare scouting di talenti, il filo conduttore della due giorni sarà l’innovazione aperta, che Mind the Bridge ha indagato a livello europeo attraverso il report “The Status of Open Innovation in Europe”, mappandone le nuove modalità di interazione e i trend emergenti.
> Smau Padova 2019: in mostra l'innovazione per le imprese del Nord-Est
SMAU Bologna| R2B sarà un’occasione per raccontare come si fa Open Innovation in Emilia-Romagna e come Intelligenza Artificiale e Big Data siano le tecnologie abilitanti dello sviluppo innovativo del territorio.
Tra gli esempi il Tavolo degli Innovatori, che creerà un’occasione di scambio e di contaminazione tra player come Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo che, proprio nelle scorse settimane, ha annunciato il suo arrivo in Italia con partner come Esselunga, Lavazza e Tetra Pack puntando l’attenzione su un focus ben preciso: il food & beverage.
A portare il proprio contributo anche aziende come Leonardo, prima realtà italiana per investimenti in Ricerca e Sviluppo in rapporto al fatturato, che da diverso tempo sta adottando nuove metodologie per accelerare l’innovazione in azienda, tra cui l’organizzazione di alcuni hackathon con l’obiettivo stimolare l’innovazione, accelerando l’evoluzione delle idee dalla fase di concept a quella di implementazione.
Ma anche QVC Italia, che sarà a Bologna per incontrare startup e giovani imprese con prodotti pronti per il mercato nei settori Casa e Cucina, Moda, Accessori, Bellezza, Gioielli ed Elettronica, per dar loro sviluppo commerciale su larga scala, attraverso la piattaforma multimediale di QVC.
Per favorire il networking con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, inoltre, la Regione Emilia-Romagna ha ideato la Piattaforma EROI - Emilia-Romagna Open Innovation, la comunità digitale aperta a tutte le persone che vogliono innovare collaborando, trovando soluzioni e scambiando competenze, nate attraverso un percorso di co-progettazione gestito da ART-ER, con il coinvolgimento di imprese, centri di ricerca, centri per l’innovazione, Clust-ER e Tecnopoli.
Nel corso di SMAU Bologna sarà anche possibile sperimentare nuove idee: nei due giorni di Fiera, infatti, avrà luogo il primo Hackathon sulla mobilità sostenibile, lanciato dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER con un premio in palio di 5mila euro. Una maratona di idee basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale e Big Data che farà sfidare sviluppatori ed esperti di tutta Italia per elaborare applicazioni intelligenti per ottimizzare i percorsi urbani ed extraurbani per i cittadini.
L'evento sarà anche un'importante occasione di visibilità e confronto grazie alla presenza di un pool di 10 investitori selezionati provenienti dalla Silicon Valley, che incontreranno 30 PMI emiliano-romagnole nell’ambito della prima edizione del programma “Incoming Program” organizzato da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER.
Oracle, Accenture Ventures, Orange, Yamaha Motor Ventures, SoftBank sono solo alcuni tra i corporate investor e venture capitalist interessati ad investimenti nei settori AI, smart vehicles, agrifood, life science e IoT che in occasione di SMAU Bologna incontreranno PMI, startup e altri protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano.
In occasione dell’appuntamento, inoltre, Sirti e Dompé hanno lanciato delle call con l’obiettivo di incontrare startup che possono soddisfare le loro esigenze di innovazione e ricerca di nuovi partner. Attraverso il contest di Open Innovation “Imprenditivity”, Sirti selezionerà startup in grado di realizzare soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alle sfide lanciate dall’azienda:
- Field data feedback, per digitalizzare i dati riferiti alle attività operative sul campo;
- Mens, per rendere redditizio il tempo impiegato a viaggiare,
- Digital Safety per consentire ai tecnici in campo di accedere alla documentazione relativa alla qualità e alla sicurezza in ogni momento;
- Control Drones, per fornire una soluzione basata su ispezioni con droni per monitorare il livello di servizio delle reti;
- Sirti Global Village, per implementare una Intranet “social” basata su una piattaforma tecnologica innovativa, capace di creare interazione e connessione tra i dipendenti.
Le realtà vincitrici della call si aggiudicheranno una commessa dall’azienda per realizzare la soluzione.
Lo scouting di startup in ambito sanità e benessere dell’azienda biofarmaceutica Dompé, invece, punterà a trovare idee, prodotti e progetti in ambito Nutrizione, Oftalmologia, Cardiologia, Trattamento del dolore, Innovazione nel rapporto medico-paziente-farmacista e tutto ciò che riguarda l’assistenza primaria al paziente.
In agenda, infine, oltre 120 workshop ed eventi per un aggiornamento professionale sui temi più caldi del momento, come Artificial Intelligence e Big Data, Digital Marketing, Social Media per il Business, Cyber Security, e, ancora, Blockchain, Fintech e Pagamenti Digitali. Con il supporto degli Startup Safari, che aiuteranno i visitatori ad orientarsi tra le diverse proposte di innovazione presenti in Fiera accompagnandoli in tour gratuiti in base al settore di appartenenza delle imprese.
Photo credit: Smau
o