Pmi: on line la guida europea all'eBusiness

 
L’evoluzione dell’universo dell’Information and Communication Tecnology (ICT) e di Internet in particolare ha giocato negli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo delle piccole e medie imprese, nella prospettiva dell’innovazione aziendale strategica e organizzativa. 

Il commercio elettronico ha garantito a un numero crescente di imprese, specialmente quelle di piccole dimensioni, di godere di uno strumento che permettesse loro di raggiungere vantaggi economici non indifferenti, in termini di migliore posizionamento sul mercato, innalzamento delle quote di mercato e migliore rispondenza alle esigenze del consumatore, in un’economia come quella di oggi definita dalla Strategia di Lisbona “dell’informazione” e in cui Internet rappresenta il principale lo strumento comunicativo.

Per incrementare ulteriormente un sodalizio che vede riflessi nel carattere del web alcuni dei principali punti di forze delle pmi, come velocità e flessibilità, il nuovissimo servizio finanziato dalla DG Impresa e Industria nell’ambito dell’“European e-business support network” (eBSN) - la Guida europea all’eBusiness per le piccole e medie imprese (software e servizi nel mercato europeo) - è adesso disponibile sul server Europa della Commissione europea.

Si tratta di uno strumento on-line intelligente che aiuta le imprese nell’autodiagnosi delle possibilità e dei relativi bisogni ICT del loro eBusiness. Basata su tale tipo di analisi, la guida propone una gamma di soluzioni adeguate di eBusiness, e altrettanti servizi ICT locali che possano offrire ogni soluzione. Il servizio è disponibile in inglese, francese e tedesco.

La guida è una delle azioni previste dallo Small Business Act per l’Europa, che identifica il bisogno cruciale di promuovere tutte le forme di innovazione nelle piccole e medie imprese, compresa la possibile innovazione dell’ICT.

Un opuscolo digitale che descrive uso, funzionalità e alcuni scenari di azione dell’eBusinessGuideForSMEs è disponibile sul portale eBSN.

Per ricevere copie del materiale per uso personale o per distribuirlo contattare:
entr-ict-for-comp-and-innovation@ec.europa.eu.
È possibile oltretutto inviare, attraverso un meccanismo di feedback, le proprie opinioni.
(Veronica Flora)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.