Smart agrifood in crescita, ma solo un'azienda su tre è pronta a nuovi investimenti 4.0
Secondo l'ultima ricerca dell'osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia, le tecnologie digitali sono sempre più utilizzate nel settore agricolo e agroalimentare, ma le aziende sono restie a effettuare nuovi investimenti prima di aver misurato i benefici delle soluzioni 4.0 già adottate.
Smart Farming: cosa serve per arrivare alle piccole imprese agricole?
In un anno di forte difficoltà per le imprese agricole, alle prese con la siccità e con l'aumento dei costi delle materie prime, le soluzioni di agricoltura 4.0 hanno superato il muro dei 2 miliardi, con una crescita del 31% rispetto al 2021, trainata dalla spesa per macchinari connessi e sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature. In aumento anche le superfici coltivate utilizzando tecnologie digitali, passate dal 6 all'8% del totale.
“L’innovazione tecnologica e digitale applicata ai processi della produzione agricola è un tema sempre più rilevante e attuale. Nel contesto molto difficile che ci troviamo ad affrontare, le tecnologie digitali possono aiutare a gestire la scarsità e il rincaro dei costi, in agricoltura, degli input produttivi e dell’energia. L’agrifood ha ora di fronte a sé la sfida più grande, quella di passare dall’adozione, in continua crescita sui diversi fronti, alla reale e completa valorizzazione delle soluzioni digitali”, ha spiegato il direttore dell’Osservatorio, Andrea Bacchetti, presentando la ricerca durante il convegno “Da adozione a valorizzazione: la sfida dello Smart agrifood”.
Agricoltura 4.0 in crescita nel 2022
A livello mondiale il 2022 ha fatto registrare una crescita superiore al 10% del mercato dell’agricoltura 4.0, che secondo le previsioni dell'Osservatorio Smart Agrifood dovrebbe raggiungere il valore di circa 30 miliardi entro il 2027. Previsioni cui contribuiscono anche le tendenze nel mondo delle startup innovative internazionali, per il 28% impegnate a sviluppare soluzioni di per aziende agricole e zootecniche.
In Italia nel 2022 il mercato è cresciuto del 31%, raggiungendo quota 2,1 miliardi di euro, mentre le superfici coltivate con soluzioni 4.0 sono passate dal 6% all’8%, una quota comunque limitata, segno che gli investimenti sono stati in buona parte effettuati da aziende agricole che avevano già avviato il proprio percorso di innovazione e che c'è ancora molto potenziale relativo alle imprese che non ancora adottato nessuna soluzione di agricoltura 4.0.
Fronte industria agroalimentare italiana, nel 2022 l’82% delle aziende della trasformazione ha utilizzato o sperimentato almeno una soluzione digitale e quasi la metà di queste aziende ha implementato quattro o più soluzioni in contemporanea.
Insieme ai numeri positivi, il report registra ampi margini di miglioramento, soprattutto considerando che poco meno del 30% delle aziende intende investire in nuove soluzioni entro i prossimi tre anni e che l’80% di queste rimanda i nuovi investimenti in attesa di valutare i benefici delle soluzioni digitali già implementate.
Le ragioni per scegliere soluzioni e tecnologie 4.0
In base al dossier Smart Agrifood, le aziende agricole hanno scelto soluzioni 4.0 anzitutto per ridurre gli input produttivi (input tecnici, acqua, manodopera, ecc) e hanno fatto ricorso anzitutto a software gestionali, che fanno da abilitatori per le altre soluzioni, sistemi di monitoraggio da remoto di macchine, attrezzature e terreni e sistemi di supporto alle decisioni (DSS).
Tra le tecnologie abilitanti in ambito agricolo, ha spiegato Chiara Corbo, Direttrice dell’Osservatorio Smart AgriFood, “prevalgono quelle atte a raccogliere, memorizzare, analizzare dati, con soluzioni tecnologiche trasversali ai diversi comparti e processi”. Una tendenza che pone in primo piano il tema dell’interoperabilità delle soluzioni, per “consentire l’integrazione di dati raccolti dai diversi sistemi, interni o esterni” e la condivisione dei dati “sempre più importante per garantire visibilità su tutta la filiera, per una crescente tracciabilità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari”.
Le aziende della trasformazione agroalimentare, invece, hanno imboccato la via della digitalizzazione soprattutto per esigenze collegate alla tracciabilità alimentare, alla logistica e al controllo della qualità della materia prima e del prodotto finito. Oltre ai software gestionali aziendali, in questo caso tra le tecnologie utilizzate prevalgono quelle basate su cloud computing (58%) e QR Code (56%), quelle abilitate da tecnologia mobile (ad esempio le app per tablet e smartphone per il monitoraggio del percorso dei mezzi, per il controllo della catena del freddo e per il controllo della qualità dei prodotti finali, 45%), gli ERP e MES (37%) e le soluzioni di advanced automation come robot e cobot (34%).
La ricerca guarda infine all'offerta tecnologica, confermando la tendenza all’innovazione nel settore agrifood: in Italia, il 75% delle soluzioni digitali per la tracciabilità alimentare è abilitato da tecnologie innovative e il 17% di queste è proposto da startup, che in questo ambito offrono principalmente soluzioni basate su tecnologia blockchain.
Per approfondire: Agricoltura e manifattura hanno bisogno di competenze per la trasformazione smart
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