COSME: Loan Guarantee Facility- Equity Facility for Growth, inviti a manifestare interesse
L’Agenzia europea per le pmi, EASME, ha lanciato due inviti a manifestare interesse per aderire ai due strumenti finanziari previsti dal programma COSME: Equity Facility for Growth (EFG) e Loan Guarantee Facility (LGF).
Il programma COSME 2014-2020, dotato di un budget di circa 2,3 miliardi di euro, intende migliorare la competitività delle imprese, con riferimento in particolare alle piccole e medie imprese.
Il programma prevede due strumenti volti a facilitare l'accesso ai finanziamenti delle pmi, nella loro fase di avvio, di crescita e di trasferimento. Nel dettaglio gli strumenti sono:
- lo strumento di capitale proprio per la crescita (Equity Facility for Growth - EFG);
- lo strumento di garanzia dei prestiti (Loan Guarantee Facility - LGF).
Equity Facility for Growth
L’EFG è l’unico strumento dell’Ue a favore della crescita delle imprese e della ricerca e innovazione dalla fase di avvio, incluso seed capital, alla fase di crescita.
L'EFG si concentra su fondi che forniscono capitale di rischio e finanziamenti mezzanini, come i prestiti subordinati e i prestiti partecipativi. Possono accedere ai fondi imprese in fase di crescita ed espansione, in particolare quelle operanti a livello transfrontaliero, con la possibilità di investire in fondi di avviamento insieme allo strumento di capitale proprio per attività di ricerca e innovazione nel quadro del programma Horizon 2020 e di mettere a disposizione strumenti di coinvestimento per gli investitori informali (business angel).
In caso di investimenti in fase iniziale, l'investimento dell'EFG non supererà il 20 % del totale dell'investimento dell'Ue, tranne per i finanziamenti frazionati e i fondi di fondi, dove il finanziamento dell'EFG e lo strumento di capitale proprio per la ricerca e l'innovazione nel quadro del programma Horizon 2020 sono messi a disposizione su base proporzionale, secondo la politica d'investimento del fondo.
L’EFG gode del sostegno finanziario del programma Horizon 2020 e del programma COSME.
Il sostegno dell'EFG è fornito sotto forma di uno dei seguenti investimenti:
- direttamente dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) o da altri organismi cui è affidata l'attuazione dell'EFG a nome della Commissione; oppure
- da fondi di fondi o altri strumenti di investimento che effettuano investimenti transfrontalieri, istituti dal FEI o da altri organismi, tra cui gestori del settore privato o pubblico, ai quali è affidata l'attuazione dell'EFG a nome della Commissione Ue insieme a istituzioni finanziarie private e/o pubbliche.
Gli investimenti effettuati nel quadro dell'EFG sono a lungo termine, ossia sono investimenti in fondi di capitale di rischio di norma compresi tra 5-15 anni. In ogni caso, la durata degli investimenti effettuati nel quadro dell'EFG non supera i 20 anni a decorrere dalla firma dell’accordo tra la Commissione e l'organismo cui ne è affidata l'attuazione.
Loan Guarantee Facility
Lo strumento LGF fornisce:
- controgaranzie e altri accordi di condivisione dei rischi per i sistemi di garanzia compresi, se del caso, cogaranzie;
- garanzie dirette e altri accordi di condivisione dei rischi per altri intermediari finanziari.
L'LFG comprende:
- garanzie per finanziamento mediante prestiti, compreso il prestito subordinato e il prestito partecipativo, il leasing o le garanzie bancarie, che riducono le particolari difficoltà incontrate da pmi vitali nell'ottenere crediti perché gli investimenti sono percepiti come più rischiosi o perché le imprese non dispongono di garanzie reali sufficienti;
- la cartolarizzazione di portafogli di crediti concessi a pmi, che mobilita risorse supplementari per il finanziamento delle pmi mediante il prestito, nel quadro di adeguati accordi di condivisione del rischio con le istituzioni in questione. Il sostegno a tali operazioni di cartolarizzazione è subordinato all'impegno da parte delle istituzioni in questione di utilizzare una parte significativa della liquidità risultante o dei capitali smobilizzati per la concessione di nuovi prestiti a pmi entro un termine ragionevole. L'importo di questo nuovo finanziamento mediante il prestito è determinato in base all'importo del rischio del portafoglio garantito ed è negoziato, assieme al periodo, individualmente con ogni istituzione.
Questo strumento è gestito direttamente dal FEI o da altri organismi cui è affidata l'attuazione dell'LFG a nome della Commissione. La durata massima delle garanzie concesse individualmente ai sensi dell'LGF non può superare i 10 anni.
Ad eccezione dei prestiti del portafoglio cartolarizzato, l'LGF copre i prestiti fino a 150mila euroe con una scadenza minima di dodici mesi. L'LGF copre anche prestiti superiori a 150mila euro quando le pmi che soddisfano i criteri di ammissibilità in base al programma COSME non soddisfano i criteri di ammissibilità della sezione per le pmi dello strumento prestiti nell'ambito del programma Horizon 2020, e con una scadenza minima di 12 mesi.
Inviti a manifestare interesse
L’EASME ha aperto due inviti a manifestare interesse rivolti agli intermediari finanziari che intendono aderire all’EFG e LGF.
All’EFG possono aderire gli intermediari finanziari di capitale di rischio, che offrono investimenti per le pmi, generalmente nella fase di espansione e di crescita. Allo strumento LFG possono aderire istituti finanziari, di credito o garanzia.
Tutti gli intermediari finanziari interessati devono avere sede nell’Ue e nei paesi che aderiscono al programma COSME.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il 30 settembre 2020.
Links
Equity Facility for Growth (EFG)
Loan Guarantee Facility (LGF)
o