Premio Start-up: comitato Leonardo, Mse e Ice promuovono l'innovazione
Dare un riconoscimento alle nuove idee imprenditoriali. Nasce con questo obiettivo il premio speciale start-up, istituito dal Comitato Leonardo con il Ministero dello Sviluppo economico e l'agenzia Ice. Per aggiudicarselo, l'idea d'impresa dovrà distinguersi non solo per l'innovazione, ma anche per il contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo che sia d'ispirazione per le nuove generazioni.
Il Comitato Leonardo e il Ministero hanno chiesto alle associazioni più rappresentative e significative per le start-up – l’associazione italiana del private equity e venture capital (Aifi), l’associazione Italian Angels for Growth (Iag), l’associazione parchi scientifici e tecnologici italiani (Apsti), l’associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane (Pnicube), e l’associazione Italia Startup – di proporre per il premio due neoimprese ciascuna, appartenenti a settori differenti.
Le 10 start-up candidate andranno a formare una rosa di imprese finaliste. Ad aggiudicarsi il premio sarà quella che si è particolarmente distinta per:
- innovazione, intesa come avanzamento dello stato delle conoscenze;
- successo, considerato in termini di velocità di crescita dell’impresa e di ricadute positive anche sul resto del tessuto produttivo;
- internazionalizzazione, ovvero capacità di raggiungere e offrire i propri prodotti o servizi sui mercati esteri;
- occupazione, soprattutto giovanile;
- impatto sociale, inteso come contributo alla risoluzione dei problemi dei cittadini.
Il premio verrà conferito dal Presidente della Repubblica in occasione della giornata della qualità Italia, che si svolgerà in Quirinale nel mese di gennaio.