Fondi UE - primi risultati di LIFE 2014-2020 su ambiente e clima
I progetti finanziati dal programma europeo LIFE contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi UE relativi ad ambiente e clima. I risultati della valutazione intermedia sui primi anni di attuazione di LIFE 2014-2020.
> Programma LIFE 2014-2020 - fondi Ue a progetti su ambiente e clima
In base alla valutazione intermedia della Commissione UE, nei suoi primi anni di implementazione il programma LIFE 2014-2020 ha dimostrato di contribuire al perseguimento degli obiettivi fissati dalla strategia Europa 2020, con riferimento a clima e tutela ambientale.
LIFE 2014-2020
Il programma europeo LIFE 2014-2020 dispone di un budget di oltre 3,4 miliardi di euro e si articola in due sotto-programmi (Ambiente e Azione per il clima) per un totale di 6 settori di intervento:
Ambiente
- Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
- Natura e biodiversità;
- Governance e informazione ambientale.
Azione per il clima
- Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- Adattamento ai cambiamenti climatici;
- Governance e informazione in materia climatica.
Quali progetti vengono finanziati
Il programma LIFE supporta diverse tipologie di progetti:
- progetti tradizionali,
- progetti integrati,
- progetti di assistenza tecnica,
- progetti di capacity-building,
- progetti preparatori,
cui si aggiungono le sovvenzioni operative (operating grant) destinate alle ONG e le operazioni sostenute dagli strumenti finanziari della BEI.
Nella valutazione di medio termine la Commissione UE non analizza nel dettaglio tutte le tipologie di progetti finanziati, tuttavia si sofferma con più attenzione sui progetti tradizionali e su quelli integrati.
I progetti tradizionali sono la categoria più finanziata tra il 2014-2015 e comprendono interventi volti a testare il potenziale di best practice, tecniche o metodi, oppure a supportare le attività di comunicazione e sensibilizzazione. Guardando alla tipologia dei beneficiari dei progetti tradizionali, al primo posto figurano le imprese private (44%), seguite dalle autorità pubbliche (32%) e dai soggetti privati non commerciali (24%).
Per quanto riguarda i progetti integrati nel periodo 2014-2015 sono state selezionate 15 proposte che promuovono l’implementazione di strategie su larga scala, previste dalla legislazione UE. I progetti hanno ricevuto un cofinanziamento complessivo di 283 milioni di euro - fondi LIFE e non - che faciliterà l’uso coordinato di circa 3,6 miliardi di euro.
> Programma LIFE - bando 2017, finanziamenti Ue per ambiente e clima
Gli aspetti positivi del programma
Dalla valutazione intermedia emergono diversi aspetti positivi del programma, che, con i progetti finanziati finora, sta contribuendo alla conservazione di 59 habitat, 114 specie e 85 siti Natura 2000.
La Commissione UE stima che i progetti selezionati nell’ambito dei bandi 2014 mobiliteranno 1,7 miliardi di euro a beneficio di tutta la società. Inoltre, le iniziative supportate da LIFE affrontano tematiche cruciali per il futuro dell’Europa, dall’economia circolare agli effetti del cambiamento climatico. LIFE è anche complementare ad altri programmi - per esempio incoraggia l’uso dei risultati dei progetti di ricerca - e contribuisce all’implementazione della legislazione UE per la tutela dell’ambiente e del clima.
Il programma poi sostiene gli Stati membri nell’affrontare sfide transfrontaliere e ha un ruolo catalizzatore, promuovendo attività per lo scambio di buone pratiche e conoscenze e il trasferimento di know-how.
Cosa migliorare
Nella valutazione intermedia vengono evidenziati anche alcuni aspetti del programma LIFE da migliorare, a partire dalla semplificazione delle procedure per la gestione delle sovvenzioni. Si sottolinea anche la necessità di individuare nuove tematiche, di migliorare la strategia di comunicazione e il trasferimento dei risultati dei progetti finanziati.
I risultati della valutazione saranno presi in considerazione per la definizione del prossimo regolamento LIFE post 2020.
> Valutazione intermedia
Photo on Foter.com
o