UE: FI-PPP, cinque progetti per piattaforme innovative europee
Il Partenariato Pubblico-Privato Future Internet (FI-PPP) è alla ricerca di nuovi partner per cinque progetti: XIFI, FI-CONTENT2, FINESCE, FIspace e FITMAN.
Dal 2011 il FI-PPP finanzia progetti innovativi nell’ambito del 7° Programma quadro per la ricerca (7PQ) con l’obiettivo di migliorare attraverso partenariati pubblico-privati le infrastrutture europee per un’applicazione più efficiente e intelligente di Internet.
XIFI
Il progetto XIFI (eXperimental Infrastructures for the Future Internet) promuove la realizzazione di una piattaforma digitale comunitaria che riunisca le infrastrutture Future Internet (FI) per innovare e agevolare le attività produttive delle imprese europee.
Le risorse stanziate ammontano a 2.170.000 euro e può essere richiesto un finanziamento massimo di 200mila euro. I progetti possono essere presentati da soggetti giuridici aventi sede negli Stati membri e nei paesi associati al 7PQ.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 27 novembre 2013.
FI-CONTENT2
Il progetto FI-CONTENT2 finanzia la realizzazione di piattaforme ICT in Europa nei seguenti ambiti:
- social connected TV,
- smart city services,
- pervasive games.
Le risorse stanziate ammontano a 1.350.000 euro e può essere richiesto un finanziamento massimo di compreso tra 100-200mila euro. I progetti possono essere presentati da soggetti giuridici aventi sede negli Stati membri e nei paesi associati al 7PQ.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) dell’8 gennaio 2014.
FINESCE
Il progetto FINISCE finanzia la realizzazione di piattaforme innovative nel settore dell’energia intelligente. Il progetto è suddiviso in due aree:
- invito alle pmi a svolgere indagini su idee creative selezionate in Svezia, Spagna, Danimarca, Irlanda, Germania e Italia;
- realizzazione di interventi di ricerca e sviluppo da parte di tutti i soggetti interessati a partecipare al consorzio.
Le risorse stanziate ammontano a 1.288.600 euro.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 13 novembre 2013.
FIspace
Il progetto FIspace promuove la collaborazione e l’integrazione tra diversi settori, trasporto, logistica e agri-food, mediante l’uso della piattaforma FI-WARE.
Per questo progetto i termini e le modalità per la presentazione delle domande devono essere confermati. Al momento la scadenza provvisoria annunciata è il 18 dicembre 2013.
FITMAN
Il progetto FITMAN promuove la collaborazione e l’integrazione nel settore manifatturiero mediante l’uso della piattaforma FI-WARE.
Le risorse stanziate ammontano a 1.500.000 euro. Al momento la scadenza provvisoria annunciata è per il 27 novembre 2013.
Links
FI-PPP
XIFI
FI-CONTENT2
FINISCE
FIspace
FITMAN
o